Settembre 15, 2024
Paddock News 24
DTMEndurance

DTM | Lausitzring – Gara 2: incidente tra Perera e Schmid, qual è stata la causa?

Uno degli episodi chiave in gara 2 del DTM al Lausitzring è stato l’incidente in casa Lamborghini tra Franck Perera e Clemens Schmid.

La gara 2 del DTM al Lausitzring ha permesso a Mirko Bortolotti di diventare leader in classifica ai danni di Thomas Preining, arrivato ad un passo dal podio. Il #91 ha avuto la possibilità di guadagnare posizioni grazie all’incidente al giro 17 tra le Lamborghini di Franck Perera e Clemens Schmid, in lotta per la terza posizione.

I due sono finiti in ghiaia ma sono rientrati in pista giusto il tempo di raggiungere la corsia box per un doppio ritiro.

“Come faccio a stare calmo qui? Eravamo terzi e avevamo una buona possibilità di fare punti”, questo lo sfogo di Schmid subito dopo il contatto.

dtm lausitzring lamborghini perera schmid
La Lamborghini di Clemens Schmid al Lausitzring in terza posizione prima del contatto con Perera, Credit: ADAC DTM

Errore o problema tecnico per Perera?

Dai replay di gara è sorto il dubbio che a causare l’incidente tra i due sia stato un problema tecnico ai freni della Lamborghini di Perera. Il francese, nel post gara, ha invece attribuito le colpe a Schmid:

Ho provato a metterlo sotto pressione e ha frenato troppo presto. Ha anche cambiato traiettoria. Non potevo farci niente”, ha dichiarato a Motorsport-Total.


Leggi anche: DTM | Lausitzring – Gara 2: capolavoro di Bortolotti su Feller e seconda vittoria stagionale


La risposta di Schmid non si è fatta attendere:

Ho frenato nello stesso punto in ogni giro. Penso che l’immagine televisiva sia chiara. Anche se mi ha dato una bella spinta, non si è nemmeno avvicinato a prendere la curva. Abbiamo discusso brevemente in pit lane ma abbiamo opinioni diverse, ne discuteremo con Lamborghini.”

Sull’incidente ha espresso la sua opinione anche Bernd Schneider, cinque volte campione DTM a ran.de:

Clemens Schmid ha rallentato un po’ rispetto al suo passo iniziale, ma quello è stato un errore di guida molto evidente di Franck Perera, forse ha avuto un pò troppo di ABS. Questo non dovrebbe succedere a un pilota così esperto”.

L’incidente ha giovato a Preining che si è ritrovato in zona podio, salvo poi perdere la posizione dopo la sosta ai danni di Luca Stolz.

Penalità per Perera al Sachsenring

Nel post gara è arrivata la decisione dei commissari che hanno rivisto l’incidente. Secondo i commissari, la versione di Schmid era corretta e di conseguenza, nella gara 1 al Sachsenring, Perera dovrà scontare cinque posizioni in griglia di partenza.

Un momento difficile per il pilota Lamborghini che già al Nurburgring in gara 1 aveva collezionato una serie di penalità per una guida troppo ai limiti.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Endurance | Gli orari del Weekend: a Imola parte il Lamborghini Super Trofeo, prima stagionali per il GT World Challenge Asia e torna la 24HSeries

Francesco Ghiloni

WEC | Prologo Qatar 2024: JOTA al comando della prima giornata davanti a Ferrari, risultati e classifiche

Francesco Ghiloni

WEC | 6 ore di Spa 2023 – Calado chiede il peso minimo medio dei piloti in Hypercar

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.