Uno degli episodi chiave in gara 2 del DTM al Lausitzring è stato l’incidente in casa Lamborghini tra Franck Perera e Clemens Schmid.
La gara 2 del DTM al Lausitzring ha permesso a Mirko Bortolotti di diventare leader in classifica ai danni di Thomas Preining, arrivato ad un passo dal podio. Il #91 ha avuto la possibilità di guadagnare posizioni grazie all’incidente al giro 17 tra le Lamborghini di Franck Perera e Clemens Schmid, in lotta per la terza posizione.
I due sono finiti in ghiaia ma sono rientrati in pista giusto il tempo di raggiungere la corsia box per un doppio ritiro.
“Come faccio a stare calmo qui? Eravamo terzi e avevamo una buona possibilità di fare punti”, questo lo sfogo di Schmid subito dopo il contatto.
Errore o problema tecnico per Perera?
Dai replay di gara è sorto il dubbio che a causare l’incidente tra i due sia stato un problema tecnico ai freni della Lamborghini di Perera. Il francese, nel post gara, ha invece attribuito le colpe a Schmid:
“Ho provato a metterlo sotto pressione e ha frenato troppo presto. Ha anche cambiato traiettoria. Non potevo farci niente”, ha dichiarato a Motorsport-Total.
Leggi anche: DTM | Lausitzring – Gara 2: capolavoro di Bortolotti su Feller e seconda vittoria stagionale
La risposta di Schmid non si è fatta attendere:
“Ho frenato nello stesso punto in ogni giro. Penso che l’immagine televisiva sia chiara. Anche se mi ha dato una bella spinta, non si è nemmeno avvicinato a prendere la curva. Abbiamo discusso brevemente in pit lane ma abbiamo opinioni diverse, ne discuteremo con Lamborghini.”
Sull’incidente ha espresso la sua opinione anche Bernd Schneider, cinque volte campione DTM a ran.de:
“Clemens Schmid ha rallentato un po’ rispetto al suo passo iniziale, ma quello è stato un errore di guida molto evidente di Franck Perera, forse ha avuto un pò troppo di ABS. Questo non dovrebbe succedere a un pilota così esperto”.
L’incidente ha giovato a Preining che si è ritrovato in zona podio, salvo poi perdere la posizione dopo la sosta ai danni di Luca Stolz.
Penalità per Perera al Sachsenring
Nel post gara è arrivata la decisione dei commissari che hanno rivisto l’incidente. Secondo i commissari, la versione di Schmid era corretta e di conseguenza, nella gara 1 al Sachsenring, Perera dovrà scontare cinque posizioni in griglia di partenza.
Un momento difficile per il pilota Lamborghini che già al Nurburgring in gara 1 aveva collezionato una serie di penalità per una guida troppo ai limiti.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter