Mirko Bortolotti conquista la pole position nelle qualifiche 2 del DTM al Lausitzring. Il pilota della Lamborghini andrà così a caccia della leadership della classifica. Thomas Preining scatterà dalla quinta piazza.
Dopo la soleggiata giornata di sabato, il cielo che sovrasta il circuito del Lausitzring appare invece plumbeo in questa domenica.
La pioggia per fortuna non arriva, ma a interrompere la festa ci pensa il solito Deledda che a 5 minuti dal termine va in testacoda, si insabbia e causa la bandiera rossa, costringendo tutti a rientrare in pit lane. I piloti hanno così a disposizione solo una manciata di tempo per riportare le gomme in temperatura e mettere insieme qualche giro veloce.
Alla fine a prevalere è Mirko Bortolotti, che partirà dal palo dopo aver fermato il cronometro sull’1:20.901. Il pilota italiano conquista così anche 3 punti in classifica e si porta a sole 5 lunghezze dal leader, Thomas Preining.
L’alfiere di casa Porsche compie comunque un netto miglioramento rispetto al sabato, approfittando del fatto che la sua 911 GT3 R sia stata alleggerita di 10 kg, e scatterà dalla P5. In gara venderà sicuramente cara la pelle per difendere la prima posizione in campionato.
A completare la prima fila ci sarà invece un altro uomo di classifica, di cui si parla poco, ma che è stato finora autore di un’ottima stagione: trattasi di Ricardo Feller, al volante dell’Audi R8 LMS del team ABT. Anche lui potrà rosicchiare ulteriori punti con un’ottima gara.
La seconda fila è invece targata tutta Lamborghini, con Clemens Schmid, terzo, affiancato dal veterano Franck Perera. Ci saranno dunque ben tre vetture di Sant’Agata bolognese nelle prime quattro posizioni sulla griglia.
Leggi anche: DTM – Lausitzring, Gara-1: Prima vittoria per Jack Aitken e la Ferrari 296 GT3, Bortolotti 2° e recupera in classifica
Un trio di Mercedes si posizionerà invece tra la sesta e l’ottava piazzola. Ad aprirlo sarà Luca Stolz, appunto sesto, mentre l’uomo di classifica della Casa della Stella a tre punte, Lucas Auer, partirà ottavo. In mezzo a loro prenderà il via David Schumacher.
Le Ferrari indietreggiano un po’, dopo che le 296 GT3 sono state appesantite di 10 kg rispetto al sabato. Thierry Vermeulen, decimo, partirà davanti al compagno di squadra, Jack Aitken. La sua vettura pesa addirittura 30 kg in più: ai 10 kg dovuti alla revisione del BoP, vanno sommati i 20 kg di zavorra aggiunti in seguito alla vittoria di ieri.
Disastro invece per la BMW e per il suo uomo di classifica, Sheldon van der Linde. Il campione in carica non è riuscito a fare meglio del ventunesimo tempo. Il migliore della Casa dell’Elica è stato Renè Rast, però soltanto quindicesimo.
DTM – Lausitzring: Risultati Qualifiche 2
[Credits immagine di copertina: Twitter DTM]
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter