Luca Engstler è in lizza per un sedile Mercedes per la prossima stagione DTM dopo degli ottimi test ma il nodo da sciogliere riguarda lo sponsor.
Il giovane Luca Engstler, che lo scorso anno ha completato la sua prima stagione DTM con l’Audi del team di famiglia, è un nome caldo per il mercato piloti e per Mercedes AMG. Nel novembre scorso, Engstler ha effettuato dei test a Valencia con la AMG GT3, mostrando ottime potenzialità.
“Luca Engstler è stato davvero convincente a Valencia”, ha detto Thomas Jäger, direttore sportivo del progetto DTM, in un’intervista a Motorsport-Total. “Considerando che non aveva mai guidato una Mercedes, si è comportato molto bene e questo ha impressionato tutti noi. Credo che con una vettura competitiva, potrebbe ottenere ottimi risultati.”

I tempi di Engstler a Valencia parlano chiaro; è stato il più veloce nelle sessioni e ha portato a termine un ottimo lavoro sulla simulazione della qualifica:
“È bello sentirlo dire, ma sfortunatamente non posso ancora dire dove ci porterà il viaggio“, ha chiarito il tedesco. “Ovviamente il test è stato molto buono e mi sono sentito molto a mio agio in macchina. Non avrei pensato che sarei riuscito a fare così bene subito senza alcuna esperienza con la Mercedes.”
Leggi anche: WEC | Proton ufficializza i piloti per il debutto della Ford Mustang in LMGT3
La questione sponsor, i piani Mercedes e altre opzioni
Sul futuro di Luca Engstler nel DTM pesano due questioni tra loro correlate. Mercedes, infatti, sta rivalutando il suo impegno e la presenza o meno del team Landgraf rischia di essere l’ago della bilancia per il numero di AMG GT3 presenti in griglia di partenza nel 2024.
Lo stesso Ulrich Fritz, team principal del team HRT che ha reso noto i suoi piani per il 2024, non ha negato le discussioni con Engstler, lasciando trapelare che in Mercedes le trattative sono serrate. Ma Engstler ha come sponsor l’azienda di lubrificanti Liqui Moly mentre HRT è supportato da Mannol e questo potrebbe far saltare il banco.
Un’altra opzione, come suggerita dallo stesso Engstler, potrebbe essere quella di correre con un altro costruttore dopo il divorzio del suo team da Audi:
“È sicuramente il mio obiettivo e il mio desiderio rimanere nel DTM, non posso dire se alla fine funzionerà. Oltre a Mercedes-AMG, stiamo parlando anche con altri produttori e non è escluso l’utilizzo nel nostro team.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography