Mercedes AMG ha annunciato i team e i piloti che prenderanno parte alla stagione DTM 2024.
La griglia di partenza della stagione DTM 2024 ha sciolto uno dei nodi fondamentali, ossia l’impegno della squadra Mercedes AMG dopo la debacle 2023.
Dopo varie indiscrezioni e ipotesi di un ridotto impegno da parte dei tedeschi, è arrivata la conferma; ci saranno solo quattro AMG GT3 a competere per il titolo DTM 2024 a causa del ritiro da parte del team Landgraf dopo una sola stagione. Una riduzione notevole, considerando che nel 2021, con l’inizio dell’era GT3, erano presenti ben nove AMG GT3.
Leggi anche: DTM | “Ottima impressione”, i primi giri di un figlio d’arte con la Lamborghini SSR Performance a Valencia
Il riscatto Mercedes riparte da Maro Engel
Il team principal di HRT, Ulrich Fritz, aveva dato chiare indicazioni sulla lineup piloti, con il confermatissimo Luca Stolz e il neo promosso a pilota “Performance” Arjun Maini.
Il team Winward Racing ha invece scelto di puntare su un pilota di esperienza da affiancare a Lucas Auer. La scelta è ricaduta su Maro Engel. Il tedesco ha quindi modo di non restare appiedato, nonostante l’assenza del team Landgraf per una lineup davvero competitiva e di esperienza. Il tedesco di Monaco di Baviera è, infatti, uno dei piloti più vincenti nel panorama AMG e probabilmente il pilota di punta dopo l’addio di Marciello.
Con questa lineup di esperienza Mercedes ha deciso di puntare in alto senza nascondersi. Il direttore del Motorsport Christoph Sagemüller, ha infatti dichiarato che Mercedes-AMG vuole rendere giustizia alla propria storia nel 2024:
“Come è noto, la stagione DTM 2023 non ha soddisfatto affatto le nostre aspettative. Siamo rimasti a lungo indietro rispetto alla concorrenza.”
Il direttore sportivo dei team clienti clienti Stefan Wendl ha espresso le ambizioni per la lotta al titolo e ha ringraziato Landgraf per la stagione 2023:
“Abbiamo impostato il percorso giusto per il 2024 durante l’inverno e ci sentiamo in una posizione ideale con la nostra formazione di due team e quattro piloti ad alte prestazioni. I miei ringraziamenti espliciti vanno a Klaus Landgraf e al suo intero team per l’ultima stagione. Affideremo strategicamente un altro compito al Mercedes-AMG Team Landgraf, che sarà annunciato in seguito.” Il team Landgraf, quindi, continuerà a far parte della famiglia Mercedes-AMG dopo l’uscita dal DTM.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: AMG Motorsport