Luglio 19, 2024
Paddock News 24
DTMEndurance

DTM | Norisring 2024 – Anteprima e orari del quarto weekend stagionale

Il DTM è pronto a scendere in pista a Norimberga per il quarto appuntamento stagionale 2024 sul circuito cittadino del Norisring. Andiamo a vedere l’anteprima e gli orari.

Il circuito del Norisring a Norimberga è uno dei circuiti che ha fatto la storia del DTM, nonchè uno dei più amati da tutti i tifosi per le gare spettacolari che ogni hanno lasciano con il fiato sospeso fino alla linea del traguardo, motivo per cui ADAC ha deciso di tenerla in calendario. Il Norisring è una pista ricavata all’interno della città di Norimberga e il suo nome deriva da una modifica del nome della città; infatti Norimberga in tedesco si scrive Nürnberg e avrebbe creato della confusione con il celebre circuito del Nürburgring.

dtm norisring 2024
Veduta aerea della pista DTM del Norisring, Credit: Unknown

Si tratta di un circuito lungo 2300 metri ricavato sulle strade utilizzate per il traffico pubblico e può avere varie configurazioni comprese tra i 2 e i 4 km. Sorge nella cosiddetta area dei raduni, una zona di Norimberga nella quale durante il periodo nazista si tenevano i raduni del partito. In particolare la tribuna di Zeppelin viene utilizzata come gradinata per il pubblico.

L’idolo di casa è Marco Wittmann, cresciuto a Furth, nelle vicinanze di Norimberga. L’alfiere BMW ha all’attivo due titoli DTM e quest’anno ha ritrovato la vittoria nella gara 2 di Zandvoort


Leggi anche: 24 ore di Spa 2024 | Risultati finali: beffa per la Ferrari #51, vince la Aston Martin #7 Comtoyou Racing di Drudi/Sorensen/Thiim!


Una volta partiti, dopo una leggera piega verso destra, si arriva alla staccata di curva 1, la Grundig U; un lungo tornante verso sinistra, la curva più lenta del campionato, che porta ad un breve rettilineo a cui segue una chicane veloce destra-sinistra, la Schöller S, in cui i piloti preparano bene l’uscita per accelerare sul rettilineo opposto a quello del traguardo. La successiva staccata è ancora un tornante verso sinistra che riporta sul rettilineo di partenza. Una pista dal layout semplice ma sulla quale i piloti sfiorano il muro in uscita per cercare di ottenere la migliore accelerazione.

Orari ADAC DTM Norisring 2024

Le sessioni di prove e di qualifica del DTM saranno visibili sul sito ufficiale e sul canale Youtube del DTM, mentre la gara sarà su DAZN:

  • Venerdì 5 luglio: FP1 11:30 – 12:25 , FP2 15:45 – 16:30;
  • Sabato 6 luglio: Qualifica 1 9:00 – 9:45, Gara 1 13:30 – 14:30;
  • Domenica 7 luglio: Qualifica 2 9:20 – 10:05, Gara 2 13:30 – 14:30

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, Alessandro P per Paddocknews24.com

 

Articoli Correlati

WEC | 6 ore di Imola – Segui in diretta streaming le Prove Libere 3!

Francesco Ghiloni

DTM | Norisring 2024 – Risultati Gara 1: capolavoro di Rast sul bagnato

Francesco Ghiloni

IMSA | 12 ore di Sebring 2023 – Anteprima e Entry list

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.