Giugno 21, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Norisring – Rast polemico dopo gara 2: “Per la direzione gara la manovra di Preining era regolare”

La gara 2 del DTM al Norisring si è decisa grazie ad un sorpasso di Preining su Rast. Una manovra che ha creato polemiche a fine gara.

Thomas Preining, dopo aver mancato la pole position sulla pista del Norisring, ha ottenuto la prima vittoria in questa stagione DTM in gara 2 grazie ad un sorpasso sulla BMW di Renè Rast in curva 1. La Porsche #91 aveva, dopo la sosta, un altro ritmo gara, grazie anche al fatto che Rast aveva la zavorra del Success Ballast di 15 kg.

dtm gara 2 norisring rast preining
Thomas Preining vincitore di gara 2 DTM al Norisring dopo un sorpasso su Renè Rast, Credit: F1inGenerale

Subito dopo la manovra di sorpasso da parte di Preining in curva 1, Rene Rast ha espresso il suo disappunto in radio ai box. “È stata una mossa molto tardiva da parte di Thomas”, ha detto Rast. “In realtà non era quello che avevamo concordato nel briefing”. Rast ha continuato a sfanalare per vari giri ma il direttore di gara non è intervenuto.

Come riporta Motorsport Magazin, nel briefing si è concordato che i piloti prima di effettuare la curva dovevano assicurarsi di lasciare il giusto spazio all’altra vettura (almeno metà vettura di distanza)..


Leggi anche: DTM | Norisring – Beffa per Stolz in gara 1: pit stop non valido…per un curioso errore


La risposta di Preining nel post gara non si è fatta attendere. “C’era sì poco spazio ma lui ha chiuso la porta”, ha commentato nel parco chiuso a fine gara.

Secondo il pilota Porsche, infatti, la vettura di Rast avrebbe cambiato direzione durante la frenata, cosa non permessa dal regolamento.

“Nella mia situazione, se fai una manovra di quel tipo, freni in ritardo e non puoi tornare indietro; fai affidamento sul pilota davanti a te. Se poi cambia direzione, non c’è niente che tu possa fare”.

Dopo la gara i due pilori si sono stretti la mano e ci sono stati anche piccole battute in conferenza stampa. Tuttavia, le opinioni divergono sull’incidente.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Red Bull da record anche fuori pista: il pit stop unico nel suo genere [VIDEO]

Alessia Malacalza

DTM | Lausitzring, Qualifiche 2 – Mirko Bortolotti in pole position!

Elia Aliberti

F1 | Verstappen nervoso in radio: in arrivo un codice di condotta?

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.