Il DTM in pista per gara 1 al Nurburgring. La cronaca live e i risultati.
Una gara 1 DTM sotto ad una pioggia torrenziale al Nurburgring ha visto il dominio assoluto di Kelvin van der Linde che, partito dalla pole position, non ha concesso nulla agli avversari. Il sudafricano ha chiuso davanti a Mirko Bortolotti che ora è costretto a rincorrere in classifica piloti; il pilota Lamborghini ha dovuto tenere dietro un arrembante Maro Engel, sempre costante in questo campionato.
Nel post gara Bortolotti ha dichiarato:
“Condizioni davvero difficili. Abbiamo faticato molto e non siamo mai stati in controllo in nessun giro. In ogni momento avevo la sensazione di perdere la vettura e questo non mi ha dato la possibilità di guidare al massimo. Kelvin ha fatto davvero un ottimo lavoro, nessuna possibilità per noi.”
Leggi anche: DTM | Nurburgring 2024 – Anteprima e orari del quinto weekend stagionale
Riepilogo qualifiche e prove libere
Nelle qualifiche 1 del DTM al Nurburgring, Kelvin van der Linde ha fatto segnare la migliore prestazione davanti a Mirko Bortolotti; un risultato fondamentale per il pilota italiano per tenere a bada gli inseguitori in classifica. Seconda fila per il team Winward Racing, con Lucas Auer davanti a Maro Engel.
Maro Engel ha fatto segnare il giro più veloce nelle seconde prove libere, con un tempo in 1:26.059:
“Il Nürburgring è la mia seconda casa. Adoro il Nordschleife, ma mi piace molto anche guidare sul circuito del GP. La vettura si è comportata davvero bene nelle seconde prove libere e siamo soddisfatti del bilanciamento della vettura. Il primo giorno di lavoro all’Eifel è stato un successo”, ha detto l’esperto pilota del Mercedes-AMG Team Winward.
Solo 0,015 secondi più lento è stato Luca Stolz del Team HRT. Il terzo giro più veloce è stato ottenuto da Ayhancan Güven. Il pilota Ferrari meglio piazzato è stato Jack Aitken al quarto posto, mentre Lucas Auer ha piazzato la terza Mercedes al quinto posto.
La seconda sessione di prove libere è stata più veloce della prima sessione. Dopo soli dieci minuti, Kelvin van der Linde, che è secondo in campionato, ha migliorato il miglior tempo della mattina su un’Audi R8 LMS GT3 Evo2. Tuttavia, è stato battuto da ben otto piloti nel corso della sessione.
Il pilota della Porsche Güven ha avuto un’ottima prestazione complessiva, concludendo la giornata come il terzo pilota più veloce, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle FP1.
“È fantastico iniziare il fine settimana con un miglior tempo. Finora la stagione non è andata secondo i piani, ma i risultati dimostrano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Vogliamo offrire un grande spettacolo per i tifosi nel nostro evento di casa”, ha promesso Güven, la cui squadra Manthey EMA ha sede vicino al circuito di 3,629 chilometri dell’Eifel.
Cronaca gara 1 Nurburgring
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography