Uno degli episodi chiave di gara 1 del DTM al Nurburgring è stato l’incidente che ha messo fuori gioco le Porsche 911 GT3 R di Engelhart e Guven.
La gara 1 del DTM al Nurburgring è stata vinta da Mirko Bortolotti per la sua prima vittoria nel campionato turismo tedesco. Durante la gara c’è stata una lunga Full Course Yellow a causa di un grosso impatto tra le due Porsche di Christian Engelhart e Ayhancan Guven.
Engelhart ha perso il controllo della vettura in approccio in curva 1 e ha centrato il retrotreno della vettura di Guven con un grande impatto. Il pilota turco non ha avuto modo di evitare l’impatto e nel post gara ha così commentato con Motorsport-Total:
“Non ho visto nulla durante l’incidente. In curva improvvisamente ho perso direzionalità e mi sono girato più volte. È stato un momento di paura. Sto bene e questa è la cosa più importante. Sono grato a Porsche che ha una macchina eccellente. È un peccato per la squadra, ma è così il motorsport”.
Leggi anche: DTM | Nurburgring – Gara 1: prima vittoria per Bortolotti dalla pole, podio per Preining
Le cause dell’incidente
Dal replay dell’incidente sembrava che Engelhart avesse perso la vettura a causa delle prime gocce di pioggia che stavano cadendo sul tracciato dell’Eifel. A far chiarezza su quanto è accaduto è stato lo stesso Engelhart:
“In curva uno, in frenata, ho bloccato l’asse posteriore e ho perso la macchina ad alta velocità. A quel punto ero solo un passeggero. È stato sorprendente ad essere onesti. Dobbiamo analizzare i dati e capire come è successo”.
Piloti pronti per la qualifica 2 e gara 2?
Le vetture sono rimaste molto danneggiate. Engelhart dovrebbe prendere regolarmente parte alla seconda qualifica e gara sebbene sia stato penalizzato dai commissari che lo hanno ritenuto colpevole dell’incidente. Il tedesco dovrà scontare tre posizioni in griglia di partenza.
Situazione diversa per Guven che, come confermato da Timo Bernhard, Boss del team KUS Bernhard, non ci sarà poichè la vettura è stata danneggiata in modo grave nella parte posteriore dove è alloggiato il motore.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter