BMW ha completamente sbagliato la strategia nella gara 2 del DTM al Nurburgring. Il tutto a vantaggio di Thomas Preining che ha allungato in classifica.
Gara 2 del DTM al Nurburgring è stata vinta dalla Lamborghini GRT di Maximilian Paul sotto al diluvio in condizioni di pista molto difficili. A rubare la scena della domenica è però stata BMW che ha fatto un errore di valutazione in termini di strategia.
Sulla pista dell’Eifel, i tre campioni DTM sono riusciti a finire solo 15° (Wittmann), 17° (Van der Linde) e 19° (Rast). L’unica nota positiva è stato il debutto della seconda vettura di Project 1 con Sandro Holzem che ha ottenuto il miglior risultato con la quattordicesima posizione.
Un azzardo troppo precipitoso? Preining leader a metà campionato
Con pista bagnata già in partenza, il team Schubert ha mandato in pista Rast e van der Linde con gomme da asciutto. Wittmann invece aveva montato le gomme da bagnato ma il team ha deciso di cambiare strategia dopo il primo dei due giri di formazione.
L’azzardo in effetti sembrava dare i suoi frutti con la BMW che a tratti è stata la più veloce in pista. Tuttavia, con il peggiorare delle condizioni meteo, i tre hanno dovuto attendere la finestra per i pit stop.
“Ovviamente sono deluso per la scelta sbagliata delle gomme perché la giornata è iniziata molto bene con il secondo posto in qualifica”, ha detto van der Linde. “Sfortunatamente, abbiamo perso molti punti a causa del nostro errore di strategia”.
Il compagno di squadra Rast ha ammesso a Motorsport-Magazin che la decisione è stata errata: “Purtroppo, sia sabato che in gara 2 abbiamo preso decisioni sbagliate, in cui sono stato coinvolto anch’io. Sotto questo aspetto, ancora una volta non è stato un buon fine settimana per me”.
Leggi anche: DTM | Nurburgring – Gara 2: vittoria per la Lamborghini di Paul, punti pesanti per Preining
In Project 1, la scelta invece sembra essere stata condivisa dal pilota come confermato dal Boss Hans-Bernd Kamps a Motorsport-Magazine:
“Abbiamo preso insieme la decisione di passare alle slick nei giro di formazione. A questo proposito, non possiamo incolparci a vicenda; Marco ha dimostrato con il giro più veloce in gara che siamo sulla strada giusta anche con l’ottimo lavoro di Sandro Holzem.”
Nella classifica DTM, van der Linde ha subito una battuta d’arresto con soli 11 punti conquistati Nurburgring. Il sudafricano è al secondo posto con 89 punti mentre Thomas Preining è stato in grado di estendere la sua leadership a 117 punti con 29 punti conquistati.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter