Le qualifiche 2 del DTM al Nurburgring rimescolano le carte in ottica campionato. In prima fila ci saranno infatti Ricardo Feller e Sheldon van der Linde. Male Preining e sfortuna nera per Mirko Bortolotti.
Al semaforo verde, l’asfalto si presenta umido, ma non piove al Nurburgring e il sole fa addirittura capolino fra le nuvole. Questo significa che il manto stradale si asciuga man mano che la sessione procede e quindi a essere decisivi sono proprio gli ultimi atti della sessione.
Tutti scelgono pneumatici da bagnato. C’è però subito un colpo di scena: Mirko Bortolotti deve immediatamente parcheggiare la sua Huracan per un problema tecnico e causa la bandiera rossa dopo appena 3 minuti. Un colpo durissimo per il pilota italiano, dopo che, grazie alla vittoria di ieri, era salito in seconda posizione in campionato. Nella gara odierna sarà così costretto a partire dall’ultima posizione.
A circa metà sessione, il tracciato è ormai pronto per le gomme d’asciutto. Per guidare in queste condizioni con gomme slick, la sensibilità del pilota risulta fondamentale. Una qualifica che rischia di diventare un punto di svolta in ottica campionato. La pole position la ottiene Ricardo Feller su Audi davanti alla BMW del campione in carica Sheldon van der Linde.
Leggi anche: DTM | ADAC annuncia il calendario per la stagione 2024
I due sono al terzo e al quarto posto in campionato e potrebbero davvero riagganciare la vetta se riuscissero a sfruttare appieno l’occasione. Infatti, il leader della classifica, Thomas Preining, non riesce ad andare oltre il sedicesimo tempo. Per il pilota Porsche si prospetta dunque una gara tutta in salita.
La Ferrari è stata alleggerita di 15 kg rispetto al Norisring e i risultati si vedono. Dopo la buona qualifica del sabato, Jack Aitken si conferma e ottiene un ottimo terzo. Il pilota inglese è però sotto investigazione per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiera rossa e rischia così di essere arretrato sulla griglia.
A completare la seconda fila ci sarà la prima delle Mercedes, che a sorpresa è quella di David Schumacher. Il figlio d’arte si è dimostrato particolarmente a suo agio in queste condizioni difficili, occupando le prime posizioni per l’intera durata della sessione.
Alle qualifiche non hanno preso parte né Ayhancan Guven né Christian Engelhart. Dopo il brutto incidente di ieri, le rispettive 911 GT3 R hanno subito danni piuttosto ingenti e il loro fine settimana è terminato in anticipo. Questo significa che la griglia di gara 2 sarà formata da 26 vetture.
DTM, Nurburgring – Risultati Qualifiche 2
[Credits immagine di copertina: Twitter ABT Motorsport]
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter