Maggio 22, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Oschersleben – Gara 1: vittoria per la Lamborghini di Perera, primo podio per la Ferrari di Aitken

Gara 1 del DTM a Oschersleben va alla Lamborghini di Franck Perera. Ritiro per la BMW di van Der Linde.

In partenza di Gara 1 a Oschersleben Mirko Bortolotti ha avuto un ottimo spunto passando il debuttante nel DTM Jack Aitken. Il pilota della Ferrari dopo un’ottima qualifica nei primi giri ha faticato a tenere il passo dei primi e ha subito il sorpasso anche dell’Audi di Feller e della Porsche di Heinemann.

Al giro 7 il primo ritiro della gara da parte della Mercedes AMG GT3 di Luca Stolz. Perera è riuscito ad imporre il suo ritmo gara mentre Bortolotti ha avuto negli scarichi l’Audi di Feller.

Jack Aitken è stato il primo pilota ad effettuare la sosta, seguito da Wishofer, Guven, Wittmann e David Schumacher. A parte Aitken, dei piloti davanti nessuno ha risposto al tentativo di undercut del pilota Ferrari. Heinrich è uscito davanti ad Aitken ma la Ferrari con gomme in temperatura non ha avuto difficoltà a recuperare la posizione.

dtm oschersleben gara 1
Primo podio per la Ferrari 296 GT3 in gara 1 a Oscherleben, Credit: ADAC DTM

Leggi anche: DTM | Oschersleben – Project 1 correrà con la sola vettura di Wittmann e il supporto di Schaeffler


Tantissimi problemi ai pit stop che hanno coinvolto le due vetture del Manthey Racing e la BMW di Sheldon van der Linde. La sosta di Bortolotti non è stata velocissima e il pilota italiano ha perso tantissime posizioni. Al giro 30 il campione in carica si è ritirato per problemi tecnici.

Con i pit stop obbligatori effettuati, Perera si è trovato davanti a Tim Heinemann e Jack Aitken, tallonato da Renè Rast. La lotta più intensa è stata quella per il quarto posto tra Rast e Feller, con un’Audi più veloce; Rast, d’altra parte, è riuscito a fare le spalle grosse e a chiudere tutte le traiettorie. Al giro 40 Rast non ha potuto nulla e Feller si è lanciato a caccia di Aitken.

Alla fine Perera ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti al rookie Heinemann e alla Ferrari di Jack Aitken. L’esordio di Rast in BMW si è concluso in quinta posizione. Bortolotti invece non è riuscito a ritrovare il passo dopo la sosta e ha chiuso in ottava posizione.

Classifica di gara 1 a Oschersleben, Credit: ADAC DTM

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Il caso Wolff non finisce più: il magazine che lo aveva accusato rincara la dose

Alessia Malacalza

GT World Challenge | 3 ore del Nurburgring – Qualifiche: Pole sul bagnato per la Mercedes #88 Akkodis!

Francesco Ghiloni

F1 | Vasseur sul suo primo anno in Ferrari: “Da nessun’altra parte c’è tutta questa passione”

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.