Franck Perera ottiene il miglior tempo nelle prima sessione di qualifiche a Oschersleben ed è il primo poleman della stagione 2023 del DTM. Aitken mette la Ferrari 296 in prima fila. Ottimo terzo Mirko Bortolotti.
Le prime qualifiche della stagione 2023 del DTM, disputatesi sul circuito di Oschersleben, si accendono solo negli ultimi 10 minuti. I piloti decidono infatti di utilizzare un unico di set di gomme, per risparmiare dei set in vista della gara di oggi e della giornata di domani.
Tanto traffico in pista: per i 27 piloti del DTM 2023 è davvero complicato effettuare un giro pulito su un circuito di soli 3,6 chilometri. Alla fine è il francese Franck Perera a conquistare la pole position al termine di una qualifica serratissima. Basti pensare che sono soltanto 7 decimi a racchiudere 24 piloti.
Il francese della Lamborghini ha fermato il cronometro sul tempo di 1:21.370. Alle sue spalle c’è la nuovissima Ferrari 296 GT3, con Jack Aitken che si è fatto sfuggire la pole per appena 18 millesimi. Riparte bene anche la stagione del nostro Mirko Bortolotti, terzo con la seconda Huracan GT3.
La festa della casa di Sant’Agata è completata dal quarto posto del giovane Mick Wishofer. Sono dunque ben tre le Huracan GT3 nelle prime quattro posizioni.
I marchi tedeschi sono dunque costretti alla rimonta, con Audi e Porsche in testa. Dalla terza fila scatteranno infatti due giovani protagonisti della passata stagione: Ricardo Feller sulla R8 LMS e Thomas Preining al volante della 911.
Male le BMW: il migliore della pattuglia di Monaco di Baviera è il neo arrivato Renè Rast, che ottenuto l’ottavo tempo. Addirittura 19° il campione in carica Sheldon van der Linde e 21° Marco Wittmann. Peggio hanno fatto le Mercedes: la prima AMG GT3 è quella di David Schumacher, soltanto 16°.
La prima gara della stagione 2023 scatterà alle ore 13:30.
[Credit immagine di copertina: Twitter Motorsport-Total.com]
DTM – Oschersleben: Classifica Qualifiche 1
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter