Dopo il weekend al Red Bull Ring, Thomas Preining è leader DTM ad un weekend dalla fine. Il tutto dovuto anche ai problemi di Mirko Bortolotti.
Il weekend del Red Bull Ring ha ribaltato la classifica DTM con Thomas Preining che è il nuovo leader con dieci punti di vantaggio su Mirko Bortolotti. L’austriaco è il favorito per il titolo a Hockenheim, sebbene ci siano ancora Bortolotti e Feller con delle concrete possibilità. Più staccato invece Sheldon van der Linde ma matematicamente ancora in gioco.
Il tutto è successo in gara 2 in Austria quando Bortolotti è stato messo fuori gioco al primo giro da una foratura.
“Il mio ingegnere mi ha detto tutto“, ha raccontato Preining a Motorsport-Total. “Da quel momento in poi ho cercato di gestire il rischio. Non è stato sempre facile valutare correttamente cosa fare.”
Leggi anche: DTM | Analisi dei motori dei top tre in classifica prima di Hockenheim, ADAC sospetta irregolarità?
I numeri parlano chiaro: Hockenheim pista favorevole a Lamborghini
Pur essendo il favorito per il titolo DTM, Preining invita alla calma prima di Hockenheim e a non esultare per i problemi altrui:
“Ora abbiamo una buona posizione di partenza, ma non esulto quando qualcuno ha una brutta giornata, sia un problema o un incidente. La nostra macchina ha del potenziale a Hockenheim, soprattutto la nuova Porsche è un po’ più adatta a questo. Ma sarà sicuramente un fine settimana difficile perché lì tutti saranno molto veloci.”
La Lamborghini è estremamente forte a Hockenheim. Nei dodici round dell’ADAC GT Masters la Lamborghini Huracan GT3 ha ottenuto quattro vittorie dal 2017, mentre la Porsche 911 GT3 R ne ha vinte solo due nello stesso periodo.
Nel DTM, con un BoP diverso, entrambi i costruttori sono rimasti senza vittorie ad Hockenheim negli ultimi due anni. Va inoltre tenuto presente che entrambe le vetture hanno nuove specifiche, la Evo2 per Lamborghini e la serie 992 per Porsche.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine copertina: Gruppe C Photography