Il calendario DTM 2025 è in fase di definizione e sarebbe dovuto essere annunciato al Nurburgring. Tuttavia ci sono ancora delle trattative in atto.
L’arrivo di ADAC ha permesso al DTM di riacquistare una forte identità nazionale con la maggior parte delle gare disputate in Germania ad eccezione di Zandvoort e Red Bull Ring; per il 2025 è in corso una trattativa con un altra sede al di fuori della Germania ma una storica pista tedesca potrebbe abbandonare il DTM.
“Il calendario è pronto all’80%“, ha dichiarato il direttore di ADAC Motorsport Thomas Voss in un’intervista a Motorsport-Total.com. “C’è solo una nuova location su cui dobbiamo riflettere un po’ più a lungo e in modo più approfondito.”
Voss ha assicurato che nel 2025 ci saranno sicuramente otto eventi ma da questa stagione ADAC sta valutando la possibilità di ampliare il calendario. Tuttavia alcuni team non sono favorevoli a causa dell’aumento dei costi.
“Se andremo da qualche altra parte, sarà una pista straniera“, ha chiarito Voss.
Leggi anche: DTM | Abt, ennesima critica ad Audi sul progetto F1: “Per i clienti questa scelta non ha alcun senso”
Le opzioni sul tavolo erano, fino a qualche mese fa, solo Assen e Salzburgring ma un’altra possibilità è la pista di Vila Real in Portogallo, già associata al DTM durante la gestione ITR. Tuttavia la pista di 4,7 chilometri con 24 curve a est della città di Porto è stata oggetto con il WTCR di gravi incidenti oltre ad essere molto lontana dalla Germania e dai paesi vicini (Austria e Olanda), il che complicherebbe e non poco la logistica.
Lausitzring, la principale indiziata a lasciare il DTM
Non è ancora chiaro quale pista lascerà il DTM e se ciò potrebbe accadere; Voss infatti non ha escluso la possibilità che le piste restino quelle di questa stagione.
Motorsport-Toal.com ha riportato che un eventuale cambiamento potrebbe interessare uno dei circuiti della Germania orientale. Oschersleben ha alle spalle l’appoggio del team BMW Schubert dal momento che Torsten Schubert è impegnato per la promozione dell’evento. Oschersleben ha anche un contratto DTM.
Il fine settimana del Sachsenring è organizzato da ADAC Sassonia e ADAC Monaco ed è molto difficile che possano essere favorevoli a mollare il DTM. Resta il Lausitzring, che appartiene al partner del DTM Dekra, ma dopo l’evento di quest’anno i team erano insoddisfatti dello scarso drenaggio dell’acqua e dell’impianto un po’ obsoleto.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography