La coincidenza tra i test di Le Mans e il weekend DTM di Zandvoort ha costretto ADAC a rivoluzionare il format del weekend.
La notizia era nell’aria già da un pò di tempo a causa della sovrapposizione tra il weekend DTM di Zandvoort e i test ufficiali per la 24 ore di Le Mans: ADAC ha dovuto rivedere il format del weekend. Un calendario DTM che già al Lausitzring dovrà modificare i suoi orari consoni.
A Zandvoort, come riportato da Motorsport-Magazine, la gara 2 scatterà alla 16: 30 invece che alle 13:30. Questo permetterà a sei piloti di poter girare sia a Le Mans che Zandvoort: il trio BMW Marco Wittmann, Renè Rast, Sheldon van der Linde, Kelvin van der Linde (Lexus), Mirko Bortolotti (Lamborghini) e Jack Aitken (Cadillac).
Leggi anche: DTM | Lausitzring 2024 – Cambia la programmazione di gara 1, svelato il motivo
Qualifica 2 al venerdì e volo privato
Oltre alla gara 2 della domenica, anche la qualifica 2 avrà una nuova riprogrammazione. Per la prima volta la qualifica 2 si disputerà il venerdì.
La decisione da parte di ADAC è stata presa in occasione del round di apertura della stagione 2024 a Oschersleben con i team non coinvolti dalla sovrapposizione che non hanno messo alcun veto.
D’altronde, il Boss di BMW Motorsport Andreas Roos non ha mai avuto alcun dubbio sulle modifiche al weekend DTM:
“Le Mans è una priorità“, ha dichiarato a Motorsport-Magazin. “Questa è una delle gare più grandi e importanti per noi. Ho comunicato fin dall’inizio che la giornata di test sarebbe stata molto importante per noi.”
I piloti avranno modo di fare andata e ritorno da Amsterdam a Le Mans con un volo privato, Domenica (9 giugno), dopo il briefing dei piloti a Le Mans, i piloti del DTM dovrebbero completare almeno i giri obbligatori durante la sessione mattutina (dalle 10:00 alle 13:00) per poi tornare a Zandvoort per gara 2.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography