Luglio 22, 2024
Paddock News 24
DTMEndurance

DTM | Red Bull Ring – Gara 1: vittoria per l’Audi di van der Linde, impresa di Feller

Kelvin van der Linde ha vinto gara 1 DTM al Red Bull Ring battendo Laurin Heinrich e Ricardo Feller. Top ten per Mirko Bortolotti.

In partenza di gara 1 del DTM al Red Bull Ring Laurin Heinrich ha mantenuto la prima posizione dopo una grande difesa su Kelvin van der Linde. Ma il protagonista in assoluto della partenza è stato Maro Engel che dalla sesta posizione ha avuto un ottimo spunto per mettersi subito dietro alle Porsche di Heinrich e Guven. Mirko Bortolotti ha invece avuto una partenza più cauta, restando in decima posizione.

La Porsche di Heinrich ha subito imposto un gran ritmo gara mentre Preining si è trovato coinvolto in una doppia bagarre con l’Audi di van der Linde e Rast. Guven invece ha perso ritmo e al giro 8 è stato infilato da Engel e van der Linde.

dtm gara 1 red bull ring van der linde feller
Ricardo Feller a podio in gara 1 al Red Bull Ring dopo una qualifica disastrosa, Credit: ADAC DTM

Al giro 14 Bortolotti ha passato Wittmann con una grande manovra all’esterno per l’ottava posizione dopo aver faticato a lungo e ha messo nel mirino il gruppo di testa.


Leggi anche: DTM | Primi rumour sulla stagione 2024, un nuovo costruttore pronto al debutto


Pit stop ritardati, strategie diversificate e la safety car

I piloti hanno sfruttato in maniera diversa la finestra per i pit stop. Stolz e Feller hanno puntato su gomme da asciutto per recuperare terreno mentre nel gruppo di testa hanno atteso a lungo; il primo a fermarsi è stato Guven al giro 19 montando gomme da asciutto.

Thomas Preining si è fermato al giro 20 insieme a Heinrich ed Engel, Bortolotti al giro successivo. Il pilota italiano è tornato in pista davanti a Preining ma è stato subito superato anche da Feller e ha avuto difficoltà nel trovare il giusto grip.

Al giro 21 un contatto tra Schmid e Vermeulen ha costretto la direzione gara a far uscire la safety car. Con i pit stop completati, Kelvin van der Linde si è ritrovato davanti dopo aver passato Heinrich mentre Bortolotti ha dovuto ricostruire la sua gara dalla nona posizione.

Al giro 27 la gara è ripartita e van der Linde è subito andato in fuga mentre Feller ha tentato di attaccare Preining per la quarta posizione. L’austriaco è poi riuscito a guadagnare la terza posizione su Engel ma ha dovuto restituire la posizione perdendo terreno.

Negli ultimi giri una bellissima lotta per il podio tra Feller e Rast con un’Audi che ha dato prova di una grandissima trazione in curva. Al penultimo giro Preining ha passato Engel per la quinta posizione mentre Bortolotti ha perso la posizione su Wittmann.

Kelvin van der Linde ha ottenuto la prima vittoria stagionale mentre Feller ha ottenuto un podio pesantissimo per la classifica. Negli ultimi metri Bortolotti ha rimediato i danni passando Olsen per la nona posizione.

La classifica di gara 1 al Red Bull Ring, Credit: ADAC DTM


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina: ADAC DTM

Articoli Correlati

WEC | 24 Ore di Le Mans 2023 – Ferrari riscrive la Storia

Lorenzo P

Asian Le Mans Series 2023/24 | Abu Dhabi – Anteprima e orari streaming

Francesco Ghiloni

DTM | Zandvoort – Qualifica 2: Feller beffa Preining dopo la bandiera rossa, indietro Bortolotti

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.