Luglio 18, 2024
Paddock News 24
DTMEndurance

DTM | Red Bull Ring – Qualifica 2: Rast guida la prima fila BMW, Bortolotti atteso alla rimonta

Prima fila tutta BMW in qualifica 2 DTM al Red Bull Ring davanti alla Ferrari di Jack Aitken in terza posizione. Più staccato Mirko Bortolotti, solo nono.

La qualifica 2 del DTM al Red Bull Ring è iniziata con pista molto fredda e coni piloti che hanno effettuato più di un giro di outlap per mandare le gomme in temperatura. I primi giri significativi sono stati di Renè Rast e Ricardo Feller con tempi sull’1:28 alto. La Ferrari di Vermeulen è stata la più veloce nel primo settore.

Lamborghini in gran spolvero con Clemens Schmid e Franck Perera mentre Mirko Bortolotti ha avuto delle difficoltà nei primi giri. Più a suo agio Thomas Preining ma la pista ha avuto un’evoluzione notevole con i tempi che sono scesi sull’1:27.

dtm qualifica 2 red bull ring preining rast bortolotti
Thomas Preining in qualifica 2 al Red Bull Ring scatterà dalla quarta posizione, Credit: ADAC DTM

 

Leggi anche: WEC | Honda valuta l’ingresso, Acura ARX-06 LMDh al debutto nella classe Hypercar e a Le Mans?


Testa a testa in casa BMW

Negli ultimi minuti della qualifica le BMW di Renè Rast e Marco Wittmann sono apparse serie contendenti alla pole position. Mirko Bortolotti è riuscito a mettere insieme un buon giro per la sesta posizione, scalata a settima con il giro di Jack Aitken.

Nell’ultimo tentativo Preining ha fermato il cronometro in terza posizione per il punto aggiuntivo ma la gioia è durata poco perchè Sheldon van der Linde doveva ancora chiudere il suo ultimo tentativo. Il campione in carica non è riuscito ad attaccare la prestazione di Renè Rast, fermandosi in seconda posizione. Mirko Bortolotti ha chiuso in nona posizione ma potrà contare su Clemens Schmid sesto e Frack Perera settimo, oltre ad Andrea Caldarelli in undicesima posizione. Ricardo Feller invece scatterà dalla tredicesima posizione con un’Audi che sembra molto competitiva al Red Bull Ring sebbene in gara debba fare i conti con il Success Ballast e il BoP.

La classifica della qualifica 2, Credit: ADAC DTM

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, Credit: Gruppe C Photography

 

Articoli Correlati

24 ore Le Mans | Le prospettive dei sei piloti del DTM

Elia Aliberti

WEC | Le classifiche dopo la 6 Ore del Fuji [6/7]

Antonio Etienne Villa

WEC | Al Paul Ricard spunta la Peugeot 9X8 con l’ala posteriore

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.