Dicembre 12, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Rivoluzione ADAC, nuovo carburante per la stagione 2025

ADAC continua nel suo progetto di rinnovamento del DTM; nel 2025 debutterà un nuovo carburante.

Sin dall’acquisizione del DTM da parte di ADAC, il tema carburanti è stato ricorrente e nel 2025 ci sarà una svolta in termini di sostenibilità. ADAC ha presentato il calendario 2025, andando incontro alle richieste dei team ed evitando ulteriori spese.

Il DTM utilizzerà un nuovo carburante nella stagione 2025, Credit: ADAC DTM Press

Nel 2024 i team hanno utilizzato un carburante Shell composto per il 50% da componenti sostenibili; una percentuale, secondo l’ex pilota di F1 Ralf Schumacher, troppo bassa per uno sviluppo della serie. Nel 2025 i team adotteranno un carburante completamente sintetico:

“Abbiamo vissuto una stagione di alta classe e spettacolare fino all’ultima gara. La risposta dei nostri fan, con un aumento di circa il 20%, ha dimostrato che siamo sulla strada giusta con il nostro concetto”, ha dichiarato il direttore di ADAC Motorsport Thomas Voss“Stiamo ora compiendo un passo significativo nell’ulteriore sviluppo della serie e rafforzando il ruolo pionieristico del DTM nel campo della sostenibilità nel motorsport. Con un nuovo carburante sintetico e con una maggiore cura per il clima, stiamo portando più sostenibilità alla piattaforma DTM. In una delle serie di corse più popolari in Europa, stiamo dimostrando il potenziale dei carburanti sintetici”.


Leggi anche: DTM | La gioia di Mirko Bortolotti dopo il titolo 2024: “Speciale e unico, mai avuto tanta pressione in carriera”


Il carburante, certificato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), è prodotto da P1 Fuels, un’azienda green-tech di Berlino con anni di esperienza nello sviluppo, produzione e utilizzo di carburanti sintetici privi di combustibili fossili. Oltre al DTM, l’ADAC GT Masters e l’ADAC GT4 Germany utilizzeranno il nuovo carburante.

La rivoluzione del carburante rientra in un concetto di sostenibilità globale del DTM, che include anche l’iniziativa con l’azienda di tecnologia idrica BWT per ridurre i rifiuti di plastica. Come parte del progetto, iniziato nell’ADAC GT Masters nel 2021 e che proseguirà nel DTM nel 2023, finora sono state risparmiate in totale più di un milione di bottiglie di plastica.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: ADAC Motorsport

 

Articoli Correlati

DTM | Test Red Bull Ring – Classifica e sintesi: BMW protagoniste nel bene e nel male

Elia Aliberti

F1 | Arriva il nuovo comunicato di Susie Wolff dopo quello della FIA: polemica senza fine

Francesca Anna Tantone

F1 | Jarno Trulli: “Una sorpresa per il 2024? Oscar Piastri”

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.