Sesto appuntamento stagionale per il DTM sulla pista del Sachsenring. Debutta un nuovo format del weekend, andiamo a vedere l’anteprima e gli orari.
Il campionato DTM è giunto al sesto weekend della stagione 2024 sulla pista del Sachsenring, uno dei circuiti chiave su cui ADAC ha puntato per il rilancio della serie. Per il calendario 2024 il Sachsenring è la penultima tappa in Germania, prima del weekend finale ad Hockenheim.
Al Nurburgring Kelvin van der Linde ha guadagnato la leadership in classifica, grazie alla vittoria in gara 1 e ad un buon piazzamento in gara 2. Mirko Bortolotti paga un gap di 7 punti e ha un vantaggio di solo 5 punti su Maro Engel; tutti e tre stanno facendo una stagione pazzesca, avendo ottenuto punti in tutte le gare disputate finora.
Leggi anche: DTM | Al Sachsenring nuovo format del weekend, quali sono i piani di ADAC?
DTM e Sachsenring, una lunga tradizione
Lo scorso anno, dopo ventuno anni, il DTM è tornato sulla pista sassone. L’ultima edizione era stata nel 2002 quando a dominare il weekend fu Laurent Aiello con l’Audi TT-R del team ABT. Lo stesso pilota francese si laureerà campione al termine della stagione, battendo Bernd Schneider e la Mercedes.
La pista del Sachsenring è uno dei circuiti storici in Germania che nel corso degli anni ha subito varie modifiche per adattarsi agli standard di sicurezza, soprattutto per ottenere una ri-omologazione per le gare di motociclismo. All’inizio, infatti, il circuito era costituito dalle strade cittadine che dalla periferia sud-ovest portavano al centro urbano di Hohenstein-Ernstthal.
Le prime pietre della nuova era del Sachsenring furono poste nel 1995 a nel 1996 si disputarono di nuovo le competizioni Il circuito comprendeva ancora tratti della variante originale, ma solo in misura minore. Ha anche iniziato a correre nella direzione opposta a prima. Dopo le varie modifiche il circuito è stato portato ad una lunghezza di 3.645 chilometri.
Orari ADAC DTM Sachsenring 2024
Le sessioni di prove e di qualifica del DTM saranno visibili sul sito ufficiale e sul canale Youtube del DTM, mentre la gara sarà su DAZN.
- Venerdì 6 settembre: FP1 15:05 – 16:00 , ;
- Sabato 7 settembre: FP2 8:35 – 9:20, Qualifica 1 10:40 – 11:00, Gara 1 13:30 – 14:30;
- Domenica 8 settembre: Qualifica 2 9:20 – 9:40, Gara 2 13:30 – 14:30
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography