Luca Stolz ha vinto gara 1 del DTM al Sachsenring battendo le Porsche di Preining e Guven. Difficoltà per Mirko Bortolotti.
In partenza di gara 1 del DTM al Sachsenring Luca Stolz ha mantenuto la prima posizione mentre Bortolotti è stato passato dalla Ferrari di Aitken. Stolz ha subito imposto un gran ritmo gara, arrivando a quasi tre secondi su Guven in pochi giri.
Al giro 7 la direzione gara ha disposto la safety car per recuperare dei detriti in pista, frutto di contatti che hanno visto coinvolto anche Maro Engel. Alla ripartenza solo Aitken ha tentato di passare Preining mentre nel centro gruppo Sheldon van der Linde e Renè Rast hanno portato a casa grandi manovre di sorpasso.

Leggi anche: DTM | Sachsenring 2023 – Anteprima e orari del weekend del sesto appuntamento stagionale
Stolz e Preining i primi a fermarsi, Bortolotti penalizzato
Con l’apertura della finestra per la sosta, nel gruppo di testa Stolz e Preining sono stati i primi a fermarsi mentre la Ferrari di Aitken è stata costretta al ritiro per problemi tecnici. Raggiunto nei box, l’inglese ha confermato una rottura del radiatore.
In effetti la strategia di Preining ha sortito il suo effetto, con il #91 che ha guadagnato la posizione su Guven. Bortolotti ha ritardato la sosta ma ha ricevuto una penalità per aver fatto girare gli pneumatici mentre la vettura era ancora sui cavalletti (jack nel linguaggio tecnico). Il pilota italiano ha perso varie posizioni anche a causa di uno spiattellamento degli pneumatici in uscita dai box. Dalle comunicazioni radio è sembrato che lo spiattellamento sia stato causato da un problema tecnico.
Con le posizioni di testa consolidate, uno dei duelli più interessanti in pista è stato quello per la sesta posizione tra Sheldon van der Linde e Dennis Olsen.
Luca Stolz ha ottenuto la prima vittoria in stagione davanti a Preining e Guven. Il #91 del team Manthey ha approfittato di una gara difficile per Bortolotti per riprendere la leadership in classifica.

*Immagine di copertina: Gruppe C Photography
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter