Nella qualifica 2 del DTM al Sachsenring Mirko Bortolotti ha ottenuto una fondamentale pole position. Fuori dalla top ten Thomas Preining.
Nei primi giri della qualifica 2 del DTM al Sachsenring si è rivisto il copione del sabato con i piloti che hanno effettuato l’intallation lap per poi rientrare. Solo BMW e Audi han fatto segnare dei giri significativi con i due piloti di Project 1, Wittmann e Holzem, primo e secondo.
Il primo giro significativo di Thomas Preining è stato in 1:18.226, in linea con Jack Aitken e Kelvin van der Linde e conle migliori prestazioni personali nei tre settori. Nel giro successivo l’austriaco ha fatto il record nel primo settore ma ha perso un’enormità nell’ultimo settore. Bortolotti invece non ha messo a segno nessun giro significativo nella prima parte della qualifica.
Leggi anche: IndyCar | Rottura tra Palou e McLaren, lo spagnolo svela i retroscena della vicenda e sulle opzioni in F1
Nel suo primo e concreto tentativo di assalto alla pole, Bortolotti ha fatto segnare un giro di 1:17.366 rifilando oltre sei decimi alla Ferrari di Aitken. Aitken che è stato passato anche da Luca Stolz e Franck Perera. Tra i contendenti al titolo, oltre a Preining e Bortolotti, da segnalare anche gli ottimi giri di Ricardo Feller.
Negli ultimi giri lanciati solo Jack Aitken ha tentato l’assalto alla prestazione di Bortolotti ma non è riuscito ad ottenere la pole position. Ottima terza posizione per Stolz mentre fuori dalla top ten Thomas Preining, solo undicesimo. Thierry Vermeulen completa la seconda fila mentre Perera dalla quinta posizione può essere un fattore chiave per la gara di Bortolotti.
*Immagine di copertina: Gruppe C Photography
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter