Dicembre 5, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Sheldon van der Linde realista sul finale di Hockenheim: “Dura confermarmi campione, obiettivo terzo posto”

Per bissare il titolo DTM servirebbe un’impresa a Sheldon van der Linde che per il gran finale di Hockenheim ha le idee ben chiare.

Nell’ultimo appuntamento della stagione DTM 2023 ad Hockenheim saranno in tre a giocarsi il titolo: Thomas Preining sulla Porsche Manthey-EMA, Mirko Bortolotti sulla SSR Lamborghini e Ricardo Feller con la Abt-Audi. La matematica dà ancora speranze al campione in carica Sheldon van der Linde con la BMW di Schubert Motorsport ma 52 punti da Preining sono davvero difficili da recuperare.

“È ovviamente fastidioso, ma non si può vincere tutto“, ha detto il sudafricano in un’intervista a Motorsport-Total. “Abbiamo dato tutto e commesso errori quest’anno, va detto chiaramente. Ecco perché non basterà per il primo posto, ma daremo comunque il massimo a Hockenheim. Forse otterremo un’altra vittoria, ma per il campionato ovviamente sarà dura adesso.”

dtm van der linde hockenheim
Sheldon van der Linde e Renè Rast ancora in lotta per il titolo nella classifica team a Hockenheim, Credit: ADAC DTM

Leggi anche: DTM | Sospetti sulle prestazioni della Lamborghini di Bortolotti, cosa hanno chiarito le analisi dei motori?


Obiettivo terzo posto per van der Linde, Schubert punta al primo posto nella classifica team

Se le possibilità residue per il titolo sono pochissime, van der Linde ha nel mirino la top 3 in classifica ed Hockenheim può essere la migliore location. Il sudafricano nel 2022 ha concluso le due gare sul podio, portando a casa il titolo su Lucas Auer.

Il mio obiettivo ora è il terzo posto in campionato, quindi Ricky, occhio che ad Hockenheim ci sono anche io. L’anno scorso le cose sono andate davvero bene per noi. Abbiamo ottenuto due podi lì e siamo arrivati secondi due volte. Ora abbiamo bisogno di un risultato simile per finire terzi in campionato. Questo è un obiettivo realistico. Spero che Ricky sia pronto per la lotta. Mi aspetto una buona gara per la BMW.”

In effetti le cose per van der Linde sarebbero potute andare diversamente se in Austria il team avesse fatto gioco di squadra. L’analisi del campione in carica, però, è chiarissima:

“Per me un ordine di squadra era fuori discussione, non ne sono un fan. La lotta per il titolo era già molto irrealistica per me.”

Nella classifica team è invece tutto ancora in gioco. Manthey è al comando con 283 punti ma dietro Abt ha 256 punti, seguito da SSR Performance con 255 e Schubert con 253 punti.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina: Gruppe C Photography

Articoli Correlati

MotoGP | Il team LCR presenta la nuova livrea per la stagione 2024

Samuele Buccoliero

Formula E | La Lola Cars ha completato l’acquisto della licenza di gara dell’ABT

Lorenzo P

Formula E | Ufficiale: René Rast lascia NEOM McLaren dopo una sola stagione

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.