Giugno 22, 2024
Paddock News 24
DTM

DTM | Sintesi e Highlight Gara-1 – Kelvin Van Der Linde domina sul bagnato

Kelvin Van Der Linde domina una gara-1 bagnata e interrotta al Lausitzring e si lancia al comando della classifica DTM

Malgrado due bandiere rosse per la forte pioggia, che ha raggiunto il Lausitzring nei primi minuti di gara, Kelvin Van Der Linde ha dominato gara-1, conquistando la sua prima vittoria stagionale nel DTM,

Il pilota di ABT Sportsline, scattato dalla pole, ha gestito il gruppo nelle fasi iniziali, ma dopo pochi minuti la pioggia ha raggiunto il triovale tedesco, inizialmente una pioggia leggera, che ha imposto le gomme wet Pirelli, al debutto nella nuova specifica in questo weekend, e poi sempre più intensa, fino alla decisione di bloccare la gara con la safety car e poi la bandiera rossa, con 45 minuti alla fine.

A guadagnare di più dall’arrivo della pioggia è stato Maro Engel, tra i primissimi a fermarsi, scattato 19°, è riuscito a rientrare secondo quando tutte le soste sono state completate. scavalcando Thiim, Maini e Preining. Tra chi ha perso di più troviamo invece Jack Aitken, autore di un testacoda con l’arrivo della pioggia, che lo ha relegato negli ultimi posti.

Il temporale che si è riversato sul Lausitzring è passato dopo una ventina di minuti, e dopo un primo tentativo di ripartenza, abortito per l’eccessiva quantità di acqua sul circuito, la corsa è ripresa alle 17.54 locali, con 40 minuti rimasti sul cronometro. Kelvin Van Der Linde ha guidato dalla prima posizione, con ancora tanto spray in pista che ha reso la visibilità difficile. Maro Engel e Nicki Thiim, alle sue spalle, non hanno avuto modo di riprendere il sudafricano.


DTM | Lausitzring 2024 – Anteprima e orari del secondo appuntamento stagionale


La pit window, spostata a 32 minuti dalla fine, ha visto strategie piuttosto diverse: Guven è stato tra i primi a rientrare, ma la maggior parte dei piloti sono rientrati molto tardi, Van Der Linde, Engel e Preining negli ultimi minuti della finestra. L’ultimo a fermarsi è stato Mirko Bortolotti, che era comunque a 20 secondi dalla testa, e ha rischiato tutti montando le slick.

Mentre davanti il podio di Kelvin Van Der Linde, Engel e Preining si è stabilizzato, con Auer e Engelhart a completare la top-5, Bortolotti ha dato spettacolo, prima perdendo tempo e posizioni mentre accendeva le sue coperture, per attaccare e rimontare fino all’undicesima posizione negli ultimi 5 minuti.

Gli highlights di gara-1

Classifica gara-1

Classifica dopo 3 gare:

  1. Kelvin Van Der Linde – 43
  2. Maro Engel – 43
  3. Ricardo Feller – 35
  4. Luca Stolz – 35
  5. Sheldon Van Der Linde – 33
  6. Luca Engstler – 32
  7. Mirko Bortolotti – 31
  8. Arjun Maini – 31
  9. Jack Aitken – 29

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

DTM | Sachsenring 2023 – Anteprima e orari del weekend del sesto appuntamento stagionale

Alessandro P

DTM | Zandvoort – Gara 2: vittoria per Feller dalla pole su Preining e Stolz, punti per Bortolotti

Alessandro P

DTM | Oschersleben, Risultati e sintesi Gara-1 – Vince la Ferrari Emil Frey di Aitken, delusione per Schubert e Wittmann!

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.