In archivio la prima giornata dei test pre-stagionali del DTM 2024 ad Hockenheim. Andiamo a vedere i risultati.
La stagione DTM 2024 è ufficialmente iniziata con i test pre-stagionali sulla pista di Hockenheim. Nella prima giornata tutti e venti i piloti in pista con Marco Wittmann che ha saltato la prima sessione. In questa prima giornata di test c’è stato l’esordio della McLaren 720S GT3.
Prima sessione
La prima sessione pomeridiana ad Hockenheim ha visto la migliore prestazione della BMW di Renè Rast con un vantaggio di due decimi sul campione in carica Thomas Preining e Lucas Auer. Quarta posizione per Mirko Bortolotti davanti al suo compagno di squadra Nicki Thiim.
I tempi sul giro di tutti i piloti sono stati più lenti nella prima sessione che nella seconda. Questo perché la pista inizialmente era sporca e molti team stavano effettuando controlli funzionali. ”
“Abbiamo rodato la vettura e controllato di nuovo per vedere se tutto andava bene”, ha spiegato Lucas Auer a Motorsport-Total.
Il debutto di Marco Wittmann con il team Schubert è stato rinviato alla seconda sessione pomeridiana a causa di un problema tecnico.
Leggi anche: DTM | Cambio radicale per BMW nel 2024, Roos: “Ormai è un problema del passato”
Seconda sessione
Nella seconda sessione i piloti hanno provato la qualifica e il più veloce è stato il neo pilota Manthey EMA Ayancan Guven davanti a Thomas Preining. Il turco ha girato quasi un secondo più veloce del tempo di Rene Rast nel pomeriggio. Anche il nuovo team McLaren Dörr Motorsport si è comportato in maniera impressionante nella sua prima DTM: Clemens Schmid si è piazzato al quinto posto con la nuovissima McLaren 720S GT3 Evo, a 0,719 secondi dal miglior tempo della giornata.
“Oggi abbiamo davvero guidato per la prima volta in pista”, ha dichiarato Schmid a Motorsport-Total. “Sono molto sorpreso. La vettura ha funzionato molto bene con il set-up di base fornito dalla McLaren. Naturalmente ci sono ancora un paio di piccole cose che dobbiamo migliorare, ma sono soddisfatto.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography