Settembre 19, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | UFFICIALE: Thomas Preining difenderà il titolo nel 2024, ma cambierà il suo compagno di squadra

Il campione DTM 2023, Thomas Preining, farà parte della griglia della serie turismo tedesca anche nel 2024 per difendere il titolo.

L’annuncio è stato dato durante l’evento “Night of Champions” organizzato dalla Porsche in quel di Weissach. Thomas Preining sarà ancora alfiere del team Manthey EMA nella stagione 2024 del DTM. L’austriaco difenderà così il titolo conquistato nel 2023 al volante della Porsche 911 GT3 R numero 91, rinunciando così all’1 che gli spetterebbe di diritto.

Preining, in un certo senso, è già entrato nella storia della Porsche. Nel 2022, anno del suo debutto nel DTM, con il team Bernhard, ha conquistato la sua prima vittoria al Norisring. Questo ha rappresentato il primo successo della Casa di Zuffenhausen nella serie turismo tedesca. La seconda vittoria conquistata al Red Bull Ring gli ha permesso di giocarsi il titolo nel finale di Hockenheim.

Thomas Preining Porsche 911 GT3 R DTM 2024 Manthey EMA
Thomas Preining, campione DTM 2023, guiderà la Porsche 911 GT3 R del team Manthey anche nel 2024 – Credits: Manthey on X

Il sogno si è però infranto in gara 1, dove è stato coinvolto in un brutto incidente di gruppo nelle battute iniziali. Alla fine ha occupato la quinta posizione nella classifica piloti.

Quello che Hockenheim gli ha tolto nel 2022 gliel’ha poi restituito con gli interessi l’anno seguente. Una doppia pole position e una doppia vittoria gli hanno permesso di avere la meglio sul pilota Lamborghini Mirko Bortolotti. Per la Porsche si tratta del primo titolo DTM nella sua storia.

Preining ha compiuto tutta la trafila con Porsche prima di diventarne pilota ufficiale. E’ entrato nella galassia di Stoccarda nel 2017 come pilota junior. L’anno seguente, si è subito messo in evidenza vincendo la Porsche Carrera Cup Germany e giungendo terzo nella Porsche Supercup.


Leggi anche: DTM | Il team Rosberg sogna il ritorno nel 2024: “Siamo in trattativa con vari costruttori”


E’ poi passato all’ADAC GT Masters e in questi anni ha potuto anche prendere confidenza anche con le gare di durata, partecipando a WEC, ELMS e alle prestigiose 24 ore di Le Mans e del Nurburgring. Dopo aver vinto il titolo DTM, ha preso parte ai rookie test del WEC in Bahrain al volante della Porsche 963 LMDh del team Penske.

La difesa del titolo partirà nell’ultimo weekend di aprile in quel di Oschersleben, sede della primo round stagionale del DTM 2024.

Chi guiderà l’altra 911 GT3 R di Manthey?

Il team ha fatto di tutto per mantenere entrambi i piloti del 2023, confermando quindi Dennis Olsen al fianco di Preining. La somma dei punti conquistati dai due ha infatti permesso a Manthey EMA di portarsi a casa anche il titolo team.

Sempre durante la “Night of Champions”, il norvegese, sotto contratto con Porsche solo come contract driver, ha annunciato però che non sarà più pilota di Stoccarda nel 2024, dopo ben 8 anni trascorsi insieme.

Olsen non dovrebbe tornare nel DTM, almeno per il momento. Infatti, secondo quanto riportato da Motorsport-Total, avrebbe ricevuto un’offerta irrinunciabile dalla Ford per diventarne pilota ufficiale. Il colosso americano tornerà nelle corse endurance GT nel 2024 con la nuova Mustang GT3.

[Credits immagine di copertina: Gruppe C Photography]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

WEC | Vanwall – Mancata iscrizione al campionato 2024 e nuovo accordo per la fornitura dei motori

Alessandro P

DTM | Nurburgring – Risultati Qualifiche 2: Maro Engel strappa la pole sull’umido

Francesco Ghiloni

IndyCar | Hy-Vee Milwaukee Mile 250s 2024 – Emergono Scott Dixon e Linus Lundqvist, ma la Ganassi non brilla

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.