Luglio 14, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Un retroscena ha condizionato la lineup Mercedes AMG per il 2024

Sulla lineup Mercedes AMG per la stagione DTM 2024 emerge un particolare retroscena riguardante il secondo pilota di Winward Racing.

L’annuncio della squadra Mercedes AMG per la stagione DTM 2024 era uno dei più attesi. Dopo aver, infatti, stabilito una riduzione dell’impegno per il 2024 e una rivoluzione nella squadra GT, in Mercedes AMG hanno deciso di voltare pagina. Tuttavia nel corso dell’era GT3 le vetture di Stoccarda siano andate di anno in anno a ridursi; nel 2021 erano nove, nel 2022 otto mentre lo scorso anno solo sei.

Jules Gounon era il principale candidato al secondo sedile Winward Racing nel DTM, Credit: Mercedes AMG

L’addio del team Landgraf ha di fatto indirizzato le scelte dei vertici di Mercedes AMG, nonchè messo a rischio il ruolo di Maro Engel. Il bavarese è uno dei più vincenti nel panorama GT, nonchè il pilota di punta di Mercedes dopo il divorzio da Raffaele Marciello. Engel sarà il compagno di squadra di Lucas Auer nel team Winward Racing ma la scelta è stata dettata da altro.


Leggi anche: DTM | I timori di un team principal Mercedes: “Alla lunga sarà una fortuna se ci sarà solo l’ADAC GT Masters”


Perchè Winward Racing non ha scelto Jules Gounon?

Con la scelta di Maro Engel, Winward Racing ha di fatto messo fuori gioco il campione dell’International GT Challenge (IGTC) in carica Jules Gounon. Uno dei piloti di punta di Mercedes, quindi, non sarà al via della stagione DTM nonostante, come riportato da Motorsport-Total, avesse intenzione di competere nel 2024 e dopo aver fatto segnare il record con una particolare versione della AMG GT3 a Mount Panorama.

Tuttavia, un ostacolo potrebbe essere stato il fatto che, come riferito da Motorsport-Total, Engel aveva dichiarato nel suo contratto che avrebbe corso nel DTM. Quindi, a causa della riduzione a quattro vetture, non c’era più spazio per Gounon.

Con l’annuncio delle quattro vetture, dodici vetture DTM sono state ora ufficialmente confermate per la stagione DTM 2024.

Engel, in particolare, dopo la livrea Mamba di Mann Filter con la #48, in Winward utilizzerà il #130 per celebrare i 130 anni di storia di motorsport che Mercedes-AMG festeggia quest’anno. La prima gara della storia Mercedes risale alla Parigi-Rouen del 22 luglio 1894.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography

 

Articoli Correlati

Superbike | Round Gran Bretagna – Sintesi Gara 1: dominio totale di Toprak Razgatlioglu a Donington

Riccardo Orsini

F1 | GP Qatar, durante le FP1 Sainz ironizza sulla sabbia presente in pista

Francesca Anna T

24 ore di Le Mans 2023 | Qualifiche: 1-2 Ferrari davanti alle due Toyota

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.