Giugno 21, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Zandvoort 2023 – Anteprima e orari del weekend in Olanda

Il DTM è pronto a scendere in pista per il secondo appuntamento stagionale sul circuito olandese di Zandvoort. Andiamo a vedere l’anteprima e gli orari.

Una delle due tappe del nuovo ADAC DTM al di fuori della Germania, è la pista di Zandvoort. La pista olandese è lunga 4.259 km con quattordici curve ed è una delle più apprezzate per il suo layout che esalta le abilità dei piloti. Una pista veloce con tantissimi cambi di quota, una sorta di “montagne russe” come definita dai piloti.

La pista ha avuto delle modifiche per ospitare nuovamente la Formula 1 e renderla più sicura. Le due modifiche più importanti hanno riguardato l’ultima curva che immette sul lungo rettilineo del traguardo e la famosa curva Tarzan, entrambe con un angolo di banking.

Per quanto riguarda i piloti, va segnalato Albert Costa, al via con la Ferrari #14 Emil Frey in sostituzione di Jack Aitken, presente in IMSA con la Cadillac Action Express. Inoltre Dries Vanthoor sostituirà Renè Rast, impegnato in Formula E.

DTM | Rast assente a Zandvoort per la Formula E, BMW ha già scelto il sostituto

IMSA | 6 ore del Watkins Glen – Anteprima, Entry List e Orari TV e streaming

dtm adac zandvoort
La pista di Zandvoort, sede del secondo appuntamento dell’ADAC DTM

 

Ritorno al passato per il DTM

La pista di Zandvoort è stata una pietra miliare del DTM fin dalla stagione 2001, dopo che il campionato era tornato nel 2000 dopo la chiusura nel 1996.

Per il DTM, seppur per la prima volta con le GT3, si tratta di un ritorno al passato dopo cinque anni dall’ultima volta a Zandvoort. L’ultima volta è stata nel 2018, quando correvano le vetture con motori aspirati V8, prima della rivoluzione turbo. Nelle due gare sulla pista olandese, a trionfare furono i due protagonisti di quella stagione, Gary Paffett con la Mercedes e Renè Rast con l’Audi.

 


Leggi anche: DTM | Vermeulen e il rapporto con Verstappen: “Ci scambiamo spesso idee, il padre Jos è stato fondamentale per la mia carriera”


Orari DTM Zandvoort 2023

Le sessioni di prove e di qualifica del DTM saranno visibili sul sito ufficiale e sul canale Youtube del DTM, mentre la gara sarà su MSPlus, con commento italiano.

  • Venerdì 23 giugno: FP1 12:20 – 13:05 , FP2 16:00 – 16:45;
  • Sabato 24 giugno: Qualifica 1 09:35 – 09:55, Gara 1 13:30 – 14:30;
  • Domenica 25 giugno: Qualifica 2 09:15 – 09:35, Gara 2 13:30 – 14:30

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Presentazione Haas VF24: ecco svelata la prima vettura del 2024 – FOTO

Matteo Venezia

F1 | Russell: ” Sapevo di aver scelto un set up migliore di Hamilton a Jeddah”

Victoria L.

Formula E | Misano E-Prix – TAG Heuer Porsche pronta per la novità italiana, Modlinger: “Da parte nostra, c’è grande impazienza”

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.