Giugno 21, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Zandvoort – Gara 1: dominio di Engel, quarta posizione per Bortolotti

Vittoria in gara 1 del DTM a Zandvoort per Maro Engel davanti alla BMW di van der Linde e alla Lamborghini di Perera.

In partenza Maro Engel ha avuto un ottimo spunto e ha mantenuto la leadership in gara 1 del DTM. Alle sue spalle Marco Wittmann ha tentato di attaccare Sheldon van der Linde ma senza successo mentre la Ferrari di Costa ha perso terreno per un contatto con Owega. Al secondo giro una doppia foratura per la Porsche di Heinrich e la Mercedes di David Schumacher. Entrambi si sono ritirati dalla gara.

L’ottima partenza di Kelvin van der Linde è stata vanificata da un errato piazzamento in griglia di partenza con la conseguente penalità. La BMW di van der Linde ha accusato il distacco da Engel e questo ha permesso a Wittmann e alle Lamborghini di Perera e Bortolotti di riavvicinarsi.

Tra i piloti in top ten i primi a fermarsi sono stati Albert Costa e Luca Stolz, con il pilota della Ferrari che è riuscito a tener dietro la Mercedes #4. Bortolotti, invece, il primo tra i piloti in lotta per il podio.

dtm gara 1 zandvoort engel
Prima vittoria in stagione in gara 1 a Zandvoort per Maro Engel, Credit: ADAC DTM

Leggi anche: DTM | Zandvoort – Il nuovo BoP penalizza Porsche, polemica di Engelhart sui canali social: “El Plan!”


Marco Wittmann, non riuscendo a passare in pista van der Linde, ha tentato un’undercut sulla BMW #1. Il due volte campione DTM non ha potuto nulla su Bortolotti e ha perso la posizione. Sheldon van der Linde e Franck Perera si sono fermati al giro successivo e sono usciti davanti a Bortolotti e Wittmann. Il leader della gara Engel si è fermato al giro 20. Al giro 26, Thierry Vermeulen è stato costretto al ritiro per problemi tecnici.

Con la prima posizione ormai consolidata, il duello più intenso è stato tra Bortolotti e Wittmann per la quarta posizione. Wittmann, con la sua esperienza, ha tentato in tutti i modi di infastidire l’asso italiano ma senza successo.

Maro Engel si è aggiudicato gara 1 a Zandvoort con una prestazione superba. Nulla da fare per la BMW di van der Linde e la Lamborghini di Perera. Mirko Bortolotti in quarta posizione, Porsche in difesa con Preining settimo. Punti all’esordio per Albert Costa e Dries Vanthoor.

La classifica di gara 1 a Zandvoort, Credit: ADAC DTM

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

IndyCar | Tom Blomqvist e l’esordiente Juri Vips saranno in pista a Portland e a Laguna Seca

Lorenzo P

F1 | Valsecchi: “Ferrari, lavoro giusto. Verstappen meglio di Leclerc, ma solo in parte”

Alessia Malacalza

DTM | Ufficiale: ADAC conferma sette costruttori nel 2024

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.