Giugno 21, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Zandvoort – Qualifica 1: prima pole stagionale per Maro Engel, terza fila per Bortolotti

In qualifica 1 del DTM a Zandvoort Maro Engel ha ottenuto la pole position davanti alle BMW di van der Linde e Wittmann.

Nelle fasi iniziali della qualifica 1 del DTM a Zandvoort Porsche subito forte con Thomas Preining e Dennis Olsen, per cercare un buon piazzamento per difendersi in gara dato il nuovo BoP. Olsen ha fatto segnare la migliore prestazione in 1:33.370, battendo il tempo di Engel delle FP2.

Molti piloti hanno atteso a lungo prima di scendere in pista, con soli tre piloti che hanno fatto segnare il tempo nei primi dieci minuti della sessione.

Il primo pilota a battere il miglior giro di Olsen è stato Preining, con un miglioramento di oltre due decimi. Lo stesso Maro Engel, veloce nella giornata del venerdì, al primi crono utile si è messo subito a ridotto del pilota Porsche.

dtm zandvoort qualifica 1 engel
Ottima qualifica per Mirko Bortolotti che scatterà dalla terza fila in gara 1 a Zandvoort (salvo penalità per Sheldon van der Linde), Credit: ADAC DTM

Leggi anche: DTM | Zandvoort – Il nuovo BoP penalizza Porsche, polemica di Engelhart sui canali social: “El Plan!”


La Mercedes di Owega ha innescato una bagarre con Engel per la prima posizione, mentre le BMW di van der Linde e Wittmann si sono portate in seconda e terza posizione. Tuttavia van der Linde è sotto investigazione per aver ostacolato la Mercedes #48 di Engel.

Ottimo risultato per Lamborghini con Franck Perera in seconda fila e Mirko Bortolotti in sesta posizione. Il sostituto di Jack Aitken, Albert Costa, partirà in terza fila con la Ferrari 296 GT3 mentre il pilota di casa, Thierry Vermeulen, in ventiseiesima posizione.

Porsche, dopo aver fatto bene nella prima parte, scatterà dalla decima posizione con Preining mentre il leader della classifica, Tim Heinemann, solo ventiduesimo.

Risultati della qualifica 1 a Zandvoort, Credit: ADAC DTM

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Formula E | Portland E-Prix – Obiettivo punti pesanti per Jaguar, Evans: “Impaziente di correre”

Lorenzo P

F1 | Ecco le premesse in previsione del Gran Premio di Monaco

Emma Citterio

F1 | Turrini su Ferrari per il 2024 : “L’obiettivo non sarà il mondiale, ma…”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.