Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Endurance

24 ore del Nurburgring 2023 | Coletta “La vittoria della Ferrari 296 GT3 ci rende orgogliosi”

Nella giornata di ieri la Ferrari di Frikadelli Racing è riuscita a vincere la 24 ore del Nurburgring 2023, entrando nella storia. Dopo la prima vittoria in una 24 ore per la 296 GT3 Antonello Coletta è orgoglioso per il lavoro svolto

In un’edizione della 24 ore del Nurburgring che ha registrato diversi record, la Ferrari 296 GT3 #30 del team Frikadelli è riuscita a interrompere un dominio tedesco che durava dal 2002. 162 giri in 24 ore e 235 mila spettatori sono numeri che hanno caratterizzato l’edizione 2023. Vediamo le parole rilasciate da Antonello Coletta, direttore Attività Sportive GT Ferrari alla fine della 24 ore del Nurburgring 2023.

Ferrari 296 GT3 24 ore Nurburgring 2023 Coletta
51. ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring 2023 – Foto: Gruppe C Photography

L’albo d’oro della 296 GT3

La nuova 296 GT3 ha debuttato nel mese di gennaio alla 24 Ore di Daytona, primo atto dell’Endurance Cup dell’IMSA SportsCar Championship 2023. Il primo podio di classe (SP9 Pro Am) è stato registrato a marzo, sempre al Nürburgring dal team Frikadelli, con il secondo posto nel primo round dell’NLS. Ad aprile, nel medesimo campionato, il team Racing One aveva ottenuto la prima vittoria di classe (SP9 Pro Am), e nella gara di Qualifica lunga 4 ore Frikadelli aveva firmato il primo successo assoluto. I podi sinora registrati dalla 296 GT3 includono un terzo posto nel primo atto della Michelin Le Mans Cup, a Barcellona, con AF Corse; e un secondo gradino in classe GT3 Pro nel primo round del GT World Challenge America a New Orleans con Conquest Racing.

Questa 24 ore del Nurburgring è la prima vittoria importante per la 296 GT3, e la prima 24 ore in bacheca. Peraltro, nella 24 ore che si tiene sul Nordschleife le vetture del Cavallino Rampante non solo non avevano mai vinto finora, ma non erano neanche mai andate a podio.


Leggi anche: 24 ore del Nurburgring 2023 | Vittoria e record per la Ferrari 296 GT3 di Frikadelli Racing!


Le parole di Antonello Coletta, responsabile delle Attività Sportive GT, sulla vittoria della 296 GT3

“Quella ottenuta dalla 296 GT3 oggi, alla 24 Ore del Nürburgring, è una vittoria storica, inseguita a lungo e che ci rende estremamente felici ed orgogliosi. Essere riusciti ad interrompere un’egemonia dei costruttori tedeschi che in questa gara durava da molti anni, in quello che è uno scenario competitivo di primissimo livello, è un’impresa davvero incredibile. Imporsi su questo che è riconosciuto come il tracciato più difficile del mondo, sicuramente tra i più completi ed impegnativi, ottenendo due vittorie e portando tutte e tre le vetture al traguardo dimostra come il progetto 296 GT3 sia solido e che, con un Balance of Performance non penalizzante, le prestazioni sono all’altezza delle aspettative.

Ferrari 296 GT3 24 ore Nurburgring 2023 Coletta
51. ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring 2023 – Foto: Gruppe C Photography

Abbiamo investito idee, innovazioni, soluzioni e uno sforzo ingegneristico senza pari su questa vettura, anche per permettere alle squadre rapidità di intervento in situazioni limite, come la gara di oggi ha evidenziato nel momento della foratura sulla vettura di testa. Vorrei fare i complimenti a Frikadelli Racing, che per anni ha inseguito questa vittoria e che oggi può festeggiare con merito un successo storico, così come a Rinaldi Racing, un team con una lunga militanza con Ferrari, per essersi imposto nella classe Pro Am regalandoci un weekend davvero memorabile“. 

I commenti dei piloti

Il successo di Frikadelli Racing è condiviso anche da un equipaggio alquanto eclettico, ma che non è difficile definire quasi un “dream team”. Sebbene solo Nicky Catsburg avesse già vinto al Ring (con BMW, nel 2020), Earl Bamber, David Pittard e Fernandez Laser sono veterani del Nordschleife, e si sono subito trovati a proprio agio con la 296 GT3, malgrado il primo contatto avvenuto appena 2 mesi fa.

Nick Catsburg

“È una bella sensazione vincere questa 24 ore! Ha dimostrato che è una gara difficile anche con una macchina buona e veloce. Alla fine, l’unica cosa che conta è sopravvivere fino alla fine. Non è stato facile, ma siamo super felici di non aver avuto un incidente e nessun danno grave. Abbiamo avuto una piccola foratura, ma fortunatamente ad un certo punto verso la fine della pista e quindi siamo stati rapidamente ai box. È stato difficile trovare la mescola giusta. Abbiamo avuto una grande differenza di temperature tra il giorno e la notte, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro e finalmente siamo arrivati al traguardo”.

24 ore nurburgring Ferrari 296 GT3 Bamber Catsburg Pittard Laser
Immagini ADAC 24h Rennen

David Pittard

“Pensavo fosse una gara normale, un sabato normale, uno stint normale di sei o sette giri. All’ultimo giro, però, quando i commissari e i fan facevano il tifo, ho capito che doveva essere qualcosa di più grande: una gara di 24 ore in cui dovevo assolutamente portare la macchina al traguardo”.

Earl Bamber

“Quando Klaus mi ha chiamato e mi ha detto: “Voglio fare la 24h con una Ferrari”, ho capito che sarebbe stato un progetto davvero grandioso e ho voluto farne parte. Abbiamo fatto una grande gara e tutto ha funzionato alla perfezione. La macchina era fantastica, tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro e anche i miei colleghi piloti hanno fatto un ottimo lavoro. Sono davvero felice per Frikadelli, che ha dovuto aspettare anni per questo momento”.

Felipe Fernandez Laser 24 ore Nurburgring 2023 Ferrari 296 GT3

“Klaus è uno dei miei più cari amici, la sua officina è qui dietro l’angolo e so che oggi si è realizzato un grande sogno. Questo momento gli appartiene ed è molto speciale, anche se a volte non riesce a dimostrarlo. Era molto nervoso e sono molto felice per lui! Allo stesso tempo sono felice anch’io, questa è la mia prima grande vittoria. Un grande ringraziamento a tutta la squadra, senza di loro non sarebbe stato possibile. Ne ho sentito parlare l’anno scorso ed ero in trattativa fin dall’inizio. Ci abbiamo messo tanto lavoro, tempo e manodopera e oggi è stato ripagato, tutto ha funzionato dall’inizio alla fine”.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

GT World Challenge | 1000 km del Paul Ricard: Trionfo per la Mercedes #88 Akkodis!

Antonio Etienne Villa

DTM | Vermeulen e il rapporto con Verstappen: “Ci scambiamo spesso idee, il padre Jos è stato fondamentale per la mia carriera”

Alessandro P

ELMS | Segui in diretta streaming la 4 ore del Paul Ricard

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.