Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
Endurance

24 ore del Nurburgring 2023 – Risultati dopo 10 ore: la Ferrari Frikadelli in lotta con la BMW Rowe

Dopo 10 ore la Ferrari #30 Frikadelli e la BMW #98 ROWE si alternano al comando della 24 ore del Nurburgring 2023: i risultati

Dopo 10 ore di gara la Ferrari #30 Frikadelli di Bamber/Catsburg/Pittard/Fernandez Lazer è, assieme alla BMW #98 Rowe di Van Der Linde/Wittmann/Vanthoor/Martin al comando della 24 ore del Nurburgring 2023. Tra le due vetture c’è circa un minuto, con la prima posizione che si scambia a ogni sosta.

A inseguire la Ferrari, che è leggermente fuori sequenza per via di una foratura avvenuta alla fine della quinta ora, c’è anche a 3 minuti un gruppo eterogeneo di macchine che va dalle BMW #72 e #99, passando per l’Audi #39, la Mercedes #2 GetSpeed, la Porsche #96 Rutronik, la Mercedes #4 Bilstein e la Ferrari #20 WTM.


Leggi anche:

24 ore del Nurburgring 2023 – Pole position per Mercedes e Raffaele Marciello

La Entry list: 135 auto al via!

24 ore del Nurburgring 2023 – Segui in diretta streaming la più importante corsa sul Nordschleife


Alla partenza la Mercedes #4 Bilstein con Marciello ha controllato il gruppo per pochi minuti, ma dietro Mapelli sulla Lamborghini ABT è riuscito a prendere e superare con una mossa coraggiosa lo svizzero, superato poi a Dottinger Hohe dalla Ferrari di Catsburg.

La #30 Frikadelli è passata in testa dopo le prime soste, con la #27 ABT che ha perso diverse posizioni.

Proprio la Lamborghini nera di ABT è stata tra i primi team di testa a subire una foratura, che l’ha costretta a percorrere gran parte del giro lentamente e a perdere in totale due giri.

La bellissima rimonta di Kevin Estre sulla Porsche #911 Manthey dalla 20ª posizione era intanto destinata a non avere un seguito. La #911 è andata a muro a Tiergarten poco dopo che Estre aveva preso la Ferrari WTM per la 6ª posizione, a causa di una foratura. Con il diffusore e gli scarichi danneggiati, la squadra è stata costretta a lunghe riparazioni, ma anche dopo aver perso due giri sono proseguiti i problemi con le gomme, portando infine al ritiro a notte inoltrata.

Anche la Ferrari #30 Frikadelli ha forato, mentre erano al comando nel corso della quinta ora, ma sono stati fortunati: una foratura lenta a Dottinger Hohe ha permesso di rientrare quasi subito, perdendo solo circa 60 secondi, e cambiando la clip posteriore della 296 GT3. 24 ore nurburgring risultati

Un incidente porta fuori gara la #3 GetSpeed

La leadership è passata quindi alla Mercedes #2 GetSpeed, mentre dietro infuriava la battaglia tra l Mercedes #3 GetSpeed di Gounon e la Audi #1 Phoenix di Vervisch. Per entrambe le macchine erano in arrivo brutte sorprese: la #3 GetSpeed è stata coinvolta in un incidente con un auto delle classi minori nella 7ª ora, che la costringe ancora nei box, mentre la Audi #1 ha dovuto scontare 4 minuti e mezzo di penalità per non aver rispettato le segnalazioni dei commissari di percorso.

 

La BMW #98 Rowe è emersa nel frattempo come una delle principali contendenti, dopo un lunghissimo duello con la Audi #1 di Feller, peraltro perso da Sheldon van Der Linde nella ottava ora.

Nel frattempo la Ferrari 296 #30 di Frikadelli ha continuato a guadgnare tempo con Fernandez Lazer, Pittard e Bamber, riportandosi in testa prima della nona ora.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Copertina: Immagini ADAC 24h Rennen

 

Articoli Correlati

ELMS | 4 ore del Paul Ricard – Risultati delle qualifiche: pole position per IDEC Sport in LMP2, Sarah Bovy si conferma in LMGT3

Alessandro P

WEC | 1000 miglia di Sebring – Prove libere 3: le Toyota volano, Ferrari vicine

Francesco Ghiloni

WEC | Alpine in trattativa con Mick Schumacher, ma non per un sedile in F1

Marco B.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.