Dopo 10 ore la Ferrari #30 Frikadelli e la BMW #98 ROWE si alternano al comando della 24 ore del Nurburgring 2023: i risultati
Dopo 10 ore di gara la Ferrari #30 Frikadelli di Bamber/Catsburg/Pittard/Fernandez Lazer è, assieme alla BMW #98 Rowe di Van Der Linde/Wittmann/Vanthoor/Martin al comando della 24 ore del Nurburgring 2023. Tra le due vetture c’è circa un minuto, con la prima posizione che si scambia a ogni sosta.
A inseguire la Ferrari, che è leggermente fuori sequenza per via di una foratura avvenuta alla fine della quinta ora, c’è anche a 3 minuti un gruppo eterogeneo di macchine che va dalle BMW #72 e #99, passando per l’Audi #39, la Mercedes #2 GetSpeed, la Porsche #96 Rutronik, la Mercedes #4 Bilstein e la Ferrari #20 WTM.
Leggi anche:
24 ore del Nurburgring 2023 – Pole position per Mercedes e Raffaele Marciello
La Entry list: 135 auto al via!
24 ore del Nurburgring 2023 – Segui in diretta streaming la più importante corsa sul Nordschleife
Alla partenza la Mercedes #4 Bilstein con Marciello ha controllato il gruppo per pochi minuti, ma dietro Mapelli sulla Lamborghini ABT è riuscito a prendere e superare con una mossa coraggiosa lo svizzero, superato poi a Dottinger Hohe dalla Ferrari di Catsburg.
La #30 Frikadelli è passata in testa dopo le prime soste, con la #27 ABT che ha perso diverse posizioni.
Proprio la Lamborghini nera di ABT è stata tra i primi team di testa a subire una foratura, che l’ha costretta a percorrere gran parte del giro lentamente e a perdere in totale due giri.
Pictures like this will make any motorsport fan's heart beat faster 😍
Three Mercedes-AMG GT3 in a duel against each other! 🌈 #24hNBR #24hNBR2023
.
.#nring #24hnurburgring #nürburgring #nordschleife #grünehölle #greenhell pic.twitter.com/BJkkLRcRYx— ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring (@24hNBR) May 20, 2023
La bellissima rimonta di Kevin Estre sulla Porsche #911 Manthey dalla 20ª posizione era intanto destinata a non avere un seguito. La #911 è andata a muro a Tiergarten poco dopo che Estre aveva preso la Ferrari WTM per la 6ª posizione, a causa di una foratura. Con il diffusore e gli scarichi danneggiati, la squadra è stata costretta a lunghe riparazioni, ma anche dopo aver perso due giri sono proseguiti i problemi con le gomme, portando infine al ritiro a notte inoltrata.
Tough setback for the GRELLO, which bursts a tire … As a result, the Porsche #911 spins and falls back! 🤕
Can the Grello still fight his way back? ⤵️ #24hNBR #24hNBR2023
.
.#nring #24hnurburgring #nürburgring #nordschleife #grünehölle #greenhell pic.twitter.com/mHRmKk9TP0— ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring (@24hNBR) May 20, 2023
Anche la Ferrari #30 Frikadelli ha forato, mentre erano al comando nel corso della quinta ora, ma sono stati fortunati: una foratura lenta a Dottinger Hohe ha permesso di rientrare quasi subito, perdendo solo circa 60 secondi, e cambiando la clip posteriore della 296 GT3. 24 ore nurburgring risultati
Un incidente porta fuori gara la #3 GetSpeed
La leadership è passata quindi alla Mercedes #2 GetSpeed, mentre dietro infuriava la battaglia tra l Mercedes #3 GetSpeed di Gounon e la Audi #1 Phoenix di Vervisch. Per entrambe le macchine erano in arrivo brutte sorprese: la #3 GetSpeed è stata coinvolta in un incidente con un auto delle classi minori nella 7ª ora, che la costringe ancora nei box, mentre la Audi #1 ha dovuto scontare 4 minuti e mezzo di penalità per non aver rispettato le segnalazioni dei commissari di percorso.
La BMW #98 Rowe è emersa nel frattempo come una delle principali contendenti, dopo un lunghissimo duello con la Audi #1 di Feller, peraltro perso da Sheldon van Der Linde nella ottava ora.
Nel frattempo la Ferrari 296 #30 di Frikadelli ha continuato a guadgnare tempo con Fernandez Lazer, Pittard e Bamber, riportandosi in testa prima della nona ora.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter