Luglio 15, 2024
Paddock News 24
Endurance

24 ore del Nurburgring 2024 – Risultati finali: la settima di Audi e Phoenix Racing!

Una 24 ore del Nurburgring segnata dalla nebbia vede il trionfo di Audi e Scherer Sport Phoenix, il successo n°7 della loro storia

Una edizione 2024 della 24 ore del Nurburgring segnata dalla contrapposizione rispetto all’anno precedente: se un anno fa si era segnato il record di distanza percorsa, quest’anno non si è andati oltre i 50 giri, e se l’anno scorso era stata una Ferrari 296 GT3 nel quinto mese di competizione a vincere, quest’anno è l’ormai anziana e quasi priva di supporto ufficiale Audi R8 LMS EVO II a svettare nei risultati, che premiano un’attendista e metodica gestione del Team Phoenix.

Franck Stippler, Christopher Mies (entrambi alla terza vittoria), Ricardo Feller e Dennis Marschall (che conquistano la N24 per la prima volta) forse non avevano il passo migliore del gruppo, in confronto con Porsche e il Team Manthey #911, secondo e a BMW con la #72 Team RMG, terza, ma dopo la pioggia che è arrivata sul Nurburgring durante il tramonto, hanno fatto le scelte giuste per emergere al comando. Franck Stippler ha resistito agli attacchi di Dan Harper durante la settima ora, e quando, alle 23:23 locali, la nebbia ha imposto la bandiera rossa, si sono trovati nella posizione per vincere.

Vincere, perché di fatto la gara non è mai più ripartita davvero: alle 13:30, dopo 14 ore e 14 minuti di interruzione, sono iniziati cinque giri di ricognizione dietro la Safety Car, ma la nebbia non ha mai avuto la possibilità di evaporare sul GP-Strecke, coperta da nuvole più in alto. E così si chiude l’edizione più corta della 24 ore del Nurburgring, con appena 1268,9 km completati. Un risultato che rimarrà controverso, specie per la mancanza di nebbia alla fine del 50° giro, ma che non cancella le splendide 7 ore e mezzo iniziali.

Per Audi questa è la settima vittoria, con il programma Audi R8 ormai privo di supporto potrebbe forse essere anche l’ultima, mentre Phoenix Racing aggancia Manthey tra i team con 7 successi.

Risultati finali

24 ore del Nurburgring Risultati


Leggi anche:


Sintesi e risultati dopo la bandiera rossa:

24 ore del Nurburgring – Sintesi e Risultati dopo 8 ore: la Audi #16 Phoenix al comando prima della nebbia

Onboard e altri stream:

Le tre sessioni di qualifiche e la gara della 52ª edizione della 24 Ore del Nurburgring sono visibili interamente in streaming in lingua inglese o tedesca sul canale YouTube ADAC TotalEnergies 24h Nurburgring.

Copertina: Gruppe C Photography

Dirette streaming

Cronaca LIVE 24 ore del Nurburgring 2024

Premi qui per aggiornare la pagina Seguici sul nostro canale Telegram Endurance

 

Articoli Correlati

DTM | Lausitzring 2024 – Qualifiche 1: l’Audi di van der Linde beffa Preining all’ultimo tentativo

Alessandro P

DTM | Honda e i progetti dell’ingresso nel 2024, a che punto è la situazione?

Alessandro P

DTM | Test Red Bull Ring – Day 2: Mercedes chiude davanti con Engel, ottimo esordio in BMW per Rast

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.