Sul Nordschleife si tengono le Gare di Qualifica per la 24 ore del Nurburgring 2024: seguile in diretta streaming
La 24 ore del Nurburgring è una delle più intense, atipiche e amate gare endurance del mondo, e se correre per una giornata è difficile, farlo sul Nurburgring Norschleife, assieme a 150 auto che vanno dalle GT3 più avanzate a auto quasi di serie è un impresa epica: la 24 ore si terrà il 1° e il 2 giugno, ma prima c’è un weekend ADAC detto Nürburgring Qualifiers, le gare di qualifica di cui vi lasciamo le informazioni per godere della diretta streaming.
Leggi anche:
ELMS | 4 ore di Barcellona – Risultati Qualifiche – United Autosports, Proton e Iron Dames in pole!
Un regolamento complesso
Gare di qualifica quindi, ma come molte cose in lingua tedesca non significano esattamente quello che pensiamo: ad essere in palio sono infatti non i posti in griglia di partenza alla 24 ore, ma bensì i posti nelle qualifiche Top-30 per la 24 ore. È un sistema alquanto cervellotico, ma che ricorda vagamente i sistemi di ranking già impiegati nel calcio o nel tennis:
- Quattro posti per i migliori nelle qualifiche e la Top Qualifying (riservata alle SP9 e SP-X) delle Qualifiers (ovvero le tre qualifiche di questo weekend)
- Tre posti ai più veloci (non ai vincitori) in ciascuna due gare da quattro ore
- Due posti per i migliori nelle qualifiche NLS (finora due round svolti, entrambi la scorsa settimana)
- Quattro posti per i risultati nelle gare NLS.
In totale quindi saranno assegnati 16 posti, i restanti saranno suddivisi tra le GT3 e SP-X PRO e PRO-AM in base ai risultati delle prime tre qualifiche della 24 ore del Nurburgring.
Sabato 13 Aprile
- 10:00 – 12:00 | Qualifiche Gara-1
- 17:30 – 21:30 | Gara-1
Domenica 14 Aprile
- 08:15 – 09:45 | Qualifiche Gara-2
- 10:40 – 11:40 | Top Qualifying (SP9 e SP-X)
- 13:00 – 17:00 | Gara-2
Una entry list stellare
Se la spiegazione di prima vi ha lasciato il mal di testa, l’entry list dovrebbe farvi rinsavire: per queste due gare abbiamo 131 squadre al via, con un totale di 30 auto in SP9 e SP-X. Ovviamente la SP-X è rappresentata da Glickenhaus, al ritorno con la 004C guidata da Thomas Mutsch, Frank Mailleux, Lance Arnold e Come Ledogar.
Passando in SP9, dopo la clamorosa vittoria dello scorso anno Frikadelli Racing ritorna con la Ferrari 296 GT3 e il numero 1, con al volante Felipe Fernandez Lazer, Daniel Keilwitz, Luca Ludwig e Nico Varrone, pilota ufficiale GM da quest’anno.
Walkenhorst Motorsport schiera ben 3 Aston Martin Vantage, di cui la favorita è nettamente la #34 di Krognes, Giezermak, Nicki Thiim e del vincitore in carica David Pittard.
Abbiamo anche due Lamborghini, anche se tutti le attenzioni saranno sulla RED BULL ABT di Kelvin Van Der Linde, Marco Mapelli e Jordan Pepper.
Tolti di mezzo i costruttori non tedeschi, andiamo a vedere le punte dei quattro rivali.
Porsche ha 6 auto al via in queste qualifiers, e da segnalare ovviamente sono le due Falken, con la #33 guidata da Andlauer, Bachler, Muller e Picariello e la #44 di Heinemann, Muller, Menzel e Ragginger. Dinamic GT schiera Holzer, Seefried, Buus e Dienst, mentre la punta di diamante è ovviamente Manthey Racing con Guven e Preining al via in questo weekend.
Ci sono 7 Mercedes al via, quelle di punta sono la #3 e la #4 Bilstein, con la #3 che vede Stolz, Juncadella, Maini e Gotz, mentre le due GetSpeed #8 e #9 vedranno Auer, Christodouloue Grenier, e rispettivamente Ellis, Grenier e Schiller. Infine sulla #130 GetSpeed troveremo Engel, Christodoulou (di nuovo) e Gounon.
Capitolo BMW: sono solo 3, ma hanno equipaggi molto convincenti, con la #72 RNG che vede Dan Harper, Max Hesse e Charles Weerts, la #98 ROWE con Marciello, Martin e Wittmann e la #99 con Dries Vanthoor, Sheldon Van Der Linde e Augusto Farfus.
Chiudiamo con Audi, che sarà forse vicina alla fine del programma R8, ma ha ancora Scherer Sport Phoenix che schiera la #15 e la #16, con Vervisch, Haase, Marschall, e Stippler, Mies e Feller pronti a tenere alti i Quattro Anelli al Ring.
ENTRY LIST Risultati Qualifiche 1Diretta streaming gara del Sabato
- Onboard #4 Mercedes Team Bilstein
- Onboard #33 Falken
- Onboard #44 Falken
- Onboard #16 Phoenix
- Onboard #72 BMW M Team RMG
- Onboard #227 Toyota Supra GT4
- Onboard #830 Hyundai Elentra TCR
Copertina: Immagini Scuderia Cameron Glickenhaus
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter