Audi torna al comando della 24 ore del Nurburgring dopo le prime 8 ore e prima della bandiera rossa per nebbia: i risultati
Dopo 8 ore di gara, la 24 ore del Nurburgring 2024 è stata costretta a uno stop forzoso, per via della nebbia che ha ammantato prima il circuito GP, e poi il Norschleife: i risultati finora premiano la Audi #16 Scherer Sport Phoenix di Stippler / Mies / Feller / Marschall, che ha preso il comando nelle ultime fasi di gara.
Continua a seguire la 24 ore del Nurburgring in diretta – Lo streaming e gli ultimi aggiornamenti qui
Lotta BMW – Porsche nelle prime ore
La gara si è aperta con un acquazzone che ha coinvolto diverse zone della pista prima del via, le squadre hanno scelto chi le slick e chi le wet, ma a pagare nella prima ora sono state le gomme da bagnato, con la BMW #72 Team RMG costretta a montarle prima ancora dello start, cedendo la pole position alla Porsche #911 Manthey. Kevin Estre ha quindi gestito la corsa, mentre Augusto Farfus sulla BMW #99 ROWE.
Farfus e Estre hanno duellato per la prima posizione, allungando sul gruppo di oltre 30 secondi, mentre Dan Harper sulla #72 ha rimontato fino al terzo posto. Dopo la prima sosta però la BMW #99 ROWE si è portata nettamente davanti a tutti, con la Mercedes #3 Bilstein seconda. La #911 “Grello” aveva infatti optato per allungare lo stint di un giro, ma le gomme da bagnato a questo punto erano troppo surriscaldate e Estre ha perso 30 secondi. Un primo grosso incidente ha coinvolto due auto GT4 al Flugtplatz, fortunatamente senza feriti.
⚠️ CODE 60 ⚠️
A huge double impact but both drivers are ok.#IGTC | #24hNBR pic.twitter.com/svIgTdK9Nn
— Intercontinental GT Challenge (@IntercontGTC) June 1, 2024
Incidente per Sheldon Van Der Linde in un doppiaggio
Nel corso della terza ora due incidenti hanno cambiato il volto della gara.
Il primo incidente a Dottinger Hohe ha visto un triello tra la Mercedes #130, la Audi #15 Phoenix e la Porsche #5 Herberth finire male per tutti e tre, e solo per caso il rettilineo non si è trasformato in un mare di pezzi di carbonio. L’Audi #15 è al momento 11ª e nel giro di testa, la #130 ha perso 12 giri, la Porsche #5 Herberth è dietro di un giro.
Three into one won’t go!#IGTC | #24hNBR pic.twitter.com/93a8IhXhuc
— Intercontinental GT Challenge (@IntercontGTC) June 1, 2024
Poi arriva l’incidente di Sheldon Van Der Linde, leader della corsa, che colpito nel corso di un doppiaggio, è costretto a ritirare la BMW #99 ROWE, fin qui dominante. Alesia Kreutzpointer, al volante della Porsche Cayman #420 che ha toccato la BMW #507 e poi la BMW #99 ha subito la revoca della licenza per il Nurburgring.
Game over for the race leader!#IGTC | #24hNBR pic.twitter.com/sOsgFVjYpG
— Intercontinental GT Challenge (@IntercontGTC) June 1, 2024
La Porsche #911 Manthey è quindi tornata al comando, con l’Audi #16 Phoenix sempre vicina, e la Mercedes #3 Bilstein terza. Ma nel corso della quinta ora è tornata la pioggia, stavolta molto più modesta e a chiazze sul circuito, con alcune squadre che hanno optato per rimanere sulle slick. Altre invece hanno scelto le gomme slick intagliate o le intermedie, la prima era la scelta migliore.
Il ritorno della pioggia premia la Audi #16 Phoenix
Tra queste c’è proprio la #911 Manthey, che però nello stint di Vanthoor non convince e monta le wet in una sosta anticipata. A guadagnare di più da questa situazione è l’Audi #16 Phoenix che con Stippler fa tutto giusto e si riporta al comando. La BMW #72 Team RMG, che ha montato le slick intagliate, sfrutta la situazione per salire in seconda posizione, Harper ingaggia Stippler in un lungo duello, ma la #16 resiste. Guven, salito sulla #911 Manthey, torna a martellare, e si riporta in terza posizione dopo 7 ore e 20 minuti completati.
Dalle 22 ha iniziato ad alzarsi la nebbia, sopratutto sul GP-Strecke. Con l’impossibilità per l’elisoccorso di alzarsi in volo, la direzione gara ha deciso per la bandiera rossa quando mancavano 16 ore e 37 minuti alla fine, uno stato che prosegue nelle 10 ore e mezzo successive.
“Abbiamo alcuni commissari che non possono più vedersi tra di loro. Inoltre, non è più garantito che i piloti possano vedere i commissari. “La sicurezza non era più garantita e quindi non ho avuto altra scelta che dare bandiera rossa.
I risultati sono presi al giro 45, l’ultimo completato prima della bandiera rossa, e vedono la Audi Scherer Phoenix #16 davanti alla BMW #72 Team RMG, con la Porsche #911 Manthey EMA terza, la Mercedes #4 HRT quarta e la Ferrari #1 Frikadelli quinta.
Risultati 24 ore del Nurburgring 2024 dopo la bandiera rossa
I tre gruppi alla ripartenza
Risultati per classe dopo la bandiera rossa
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Foto: Gruppe C Photography / ADAC