Una superpole estremamente combattuta quella della 24 Ore di Spa 2023. Matteo Cairoli si aggiudica una clamorosa pole position a bordo della Porsche #20.
Dopo le qualifiche di ieri sera, le vetture sono scese di nuovo in pista per determinare l’effettiva griglia di partenza per la gara di domani. Se le sessioni di ieri sera sono state condizionate da condizioni meteo decisamente avverse, quella di oggi è stata caratterizzata da un timido sole. Vediamo com’è andata questa superpole della 24 Ore di Spa 2023, la 75esima edizione di questa celebre corsa.
I primi 10 minuti di sessione hanno visto poche vetture in pista, con la prima posizione combattuta tra Perera sulla Huracan #6 e Crestani sulla #58. A 18 minuti dal termine entra in pista anche Alessio Rovera con la #51 e al primo tentativo si mette in sesta posizione. Al secondo tentativo la #51 abbatte il muro del 2:17 e si prende la pole provvisoria, segnando il record nel secondo settore tra le curve del circuito. Un clamoroso terzo settore porta a Cairoli la pole al primo tentativo, chiudendo il giro in 2:16.880.
Leggi anche: GT | Presentata la Maserati MC20 GT2
Al termine dei tentativi, Porsche e Ferrari coprono le prime tre posizioni per la partenza della 24 ore di domani. In seconda chiude Alessio Rovera a 116 millesimi dalla pole, seguita dalla Porsche #911 che conferma la buona prestazione di ieri nelle qualifiche. Ottima quarta posizione per la Lamborghini #6 del K-Pax Racing che ben si è comportata tra i cordoli alti del circuito belga.
Appuntamento domani alle 16:30 per la partenza della 24 Ore di Spa 2023, la gara più celebre per la categoria GT3.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter