Seconda pole consecutiva per Kessel Racing alla 12 ore del Mugello, la prima prova europea della 24HSeries: i risultati delle qualifiche
12 ore mugello risultati qualifiche
CCC Kessel Racing ha bissato la pole dello scorso anno alla 12 ore del Mugello, la prima tappa europea della Michelin 24HSeries by Creventic, con la #8 di classe Pro/AM guidata da Alessandro Cutrera, Marco Frezza e David Fumanelli che ha risalito progressivamente la classifica nel corso delle tre sessioni, chiudendo alla media di 1:47.092. Decisiva è stata la Q3 di Fumanelli che ha inflitto un secondo di distacco a tutti, Klaus Bachler incluso, nella Q3, firmando un 1:46,062, e superando in classifica le Mercedes Heart of Racing e Red Ant Racing e la Porsche #73 Proton Huber che erano davanti nelle prime due sessioni.
“È stato fantastico, abbiamo ottenuto la nostra prima pole position assoluta con la nostra line-up PRO-AM”, ha detto Fumanelli, “Abbiamo avuto una giornata molto difficile, quindi è fantastico fare questo regalo alla squadra che lavora così duramente. È stata una qualifica fantastica, eravamo vicini al tramonto [alla fine] e mi piacciono quelle condizioni. La macchina era fantastica, all’inizio ero al limite e ho commesso qualche errore, ma poi ho messo insieme il giro”.
Leggi anche:
24HSeries | 12 ore del Mugello 2025 – Anteprima, orari ed entry list
Alle spalle della 296 Rosso ciliegio che sarà guidata in gara anche da L.M.D.V. troviamo la Mercedes #27 Heart of Racing by SPS di James, Newell e Hannah Grisham, pole AM, quindi la #93 Red Ant Racing di Redant/De Breuker/Heyer, e la #81 Era Motorsport di Merriman, Hill e Tilley. Completa la top-5 la Porsche #73 Proton Huber di Dreisow, Lauck, Bachler e Laura van den Hengel.
Pur scattando solo dal 10° posto, la Ferrari #29 Pellin Racing si è messa in mostra con Felice Jelmini autore della miglior prestazione, un 1:45.968 che è quasi due secondi più veloce dei tempi effettuati con le Hankook lo scorso anno.
Passando alle altre categorie, scatterà dalla pole 992 Cup la #909 Red Camel-Jordans.nl di Rik e Luk Breukers e Fabian Danz conquista la pole position per appena un decimo sulla #921 Mühlner Motorsport di Rump/Zviedris/Hanses. Tra le GT4 la #410 CCS Racing di Nikolas e Jim Gebhardt scatterà in pole, precedendo la Lotus #426 di Naska/Abbati/D’aste.
L’appuntamento è per domani, con il via della Parte-1 fissato alle 11.00.
*Foto in copertina: 24HSeries/Nico Mombaerts – Racingpixels.com
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico. Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter