Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Endurance

ACI Racing Weekend – A Misano oltre 180 auto in pista, riparte il GT Italiano e proseguono TCR Italy e la Italian F4

Il Misano World Circuit ospita il secondo ACI Racing Weekend del 2023, con oltre 180 vetture al via e 6 campionati, dal GT Italiano alla F4 passando per la Porsche Carrera Cup e il TCR Italy

ACI Racing Weekend Misano GT

Il secondo ACI Racing Weekend del 2023 si tiene a Misano Adriatico, e prevede l’inizio del Campionato Italiano GT Sprint, della Porsche Carrera Cup Italia, della MW M2 CS Racing Cup e della Mini Challenge, oltre al proseguo del TCR Italy e della F4 italiana, con oltre 180 piloti in pista e 200 piloti al via, tra cui diverse stelle del panorama internazionale.
L’ingresso sarà gratuito al pubblico, mentre le gare saranno in diretta su acisport.tv, sia online che sul canale 228, oltre che sui canali social dei vari campionati.

[Programma completo]

[Link Livetiming]

GT Italiano al via a Misano, con Antonelli ospite d’eccezione

Una griglia da record quella del primo appuntamento del Campionato Italiano GT Sprint, con 14 GT3 e 29 GT Cup, tanto che le due classi sono state separate e svolgeranno due gare ciascuna.

In classe GT3 ovviamente troviamo i nomi più interessanti: l’ospite d’onore è Andrea Kimi Antonelli, che correrà con una delle Mercedes -AMG del team di famiglia, in una settimana di pausa dalla Formula Regional, in cui dopo aver annichilito la F4 italiana e tedesca lo scorso anno è ora impegnato.

ACI Racing Weekend – Andrea Kimi Antonelli debutta nel GT Italiano a Misano

Molto interessanti anche le BMW schierate da Ceccato Racing, con Klingsmann e Spengler che formano un duo Factory. Presenti anche 5 Lamborghini Huracan, schierate da Vincenzo Sospiri Racing e da Imperiale, con le coppie Llarena-Ciglia e Michelotto-Liberati di VSR particolarmente in lizza per la vittoria. Ci saranno anche due Honda NSX, schierate da Nova Race con nuovi equipaggi, mnetre AF Corse schiera due Ferrari 488, Castro e Nurmi in Pro-AM e D’Auria-White in Pro, questi ultimi in collaborazione con Emil Frey Racing.

Best lap infine schiererà una 488 per Coluccio e Mazzola, vincitori lo scorso anno in GT Cup.

[Elenco Iscritti]

[STREAMING]

Il campionato GT Cup stesso vedrà al via oltre 29 macchine, quasi equamente divise tra Porsche (992 e 991), Ferrari 488 Challenge e Lamborghini Super Trofeo. C’è però anche la novità della Mercedes AMG GT C, una macchina sviluppata da Nova Race sulla base delle GT4, ma circa 7/8 secondi più veloce, e omologata a livello nazionale.

Da notare anche la partecipazione guest di Iron Lynx con la Huracan di Donovan e Luciano Privitelio, nella tappa di casa per la squadra di Cesena.

Programma:

Sabato 6 maggio 

  • Qualifiche 1 e 2  – 8.40 -10.10 (4 sessioni per GT3 e GT Cup)
  • Gara 1 GT3 – 15.30
  • Gara 1 GT Cup – 18.30

Domenica 7 maggio

  • Gara 1 GT3 – 13.40
  • Gara 1 GT Cup – 15.00
ACI Racing Weekend Misano Orari GT Italiano F4
Immagini ACI Sport

Secondo appuntamento per l’Italian F4 Championship

L’Italian F.4 Championship torna in pista a Misano per il secondo round stagionale, questa volta con il format ‘classico’, con 3 gare da 30 minuti + 1 giro. Le oltre 30 Tatuus attese nel weekend si fronteggeranno in pista contemporaneamente, con due gare al sabato e gara 3 nella mattinata di domenica. Arvid Lindblad, che con una vittoria e due podi a Imola ha guadagnato la leadership in classifica piloti con 61 punti, dovrà difendersi dalle incursioni dei compagni di squadra, i piloti PREMA Racing Nicola Lacorte (52 punti) e Ugo Ugochukwu (40 punti). 

Tutti presenti i principali protagonisti del primo round, con il siciliano Alfio Spina, in rappresentanza di BVM Racing, detentore della quarta piazza in classifica con 38 punti pronto a risalire la china. Al Misano World Circuit, anche una new entry nel campionato con Frederik Lund che torna nell’Italian F.4 Championship, dopo l’esordio dello scorso anno. Il pilota danese vestirà i colori di AKM Motorsport, affiancando Davide Larini.

[Elenco iscritti]

[Streaming]

Programma:

Venerdì 5 maggio

  • Qualifiche 1 – 17.45
  • Qualifiche 2 – 18.10

Sabato 6 maggio 

  • Gara 1 – 13.40 
  • Gara 2 – 17.35

Domenica 7 maggio

  • Gara 3 – 9.00

Continua la lotta per il TCR Italy ACI Racing Weekend Misano GT 

Il TCR Italy e TCR DSG si apprestano a vivere il secondo appuntamento della stagione 2023 a Misano con la lotta per la classifica assoluta che vede contrapposti Marco Butti (Hyundai Elantra N) che ha raccolto 90 punti nel primo round contro Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR) che è arrivato a quota 87.

I due si sono equamente divisi le prime due posizioni sul podio, mentre il terzo gradino è stato occupato rispettivamente da Niels Langeveld (Honda Civic FL5) e Levent Losonczy (Hyundai Elantra N). In classifica generale al terzo posto c’è però Felice Jelmini (Audi RS3 LMS TCR) che dopo due quarti posti cercherà di festeggiare il fine settimana in cui compirà 28 anni con il primo podio stagionale. Nel TCR DSG sono a pari punti Carlotta Fedeli e Vedat Ali Dalokay che lotteranno in Romagna per conquistare la vetta della classifica in solitaria.

Questo evento ha inoltre un ottimo coefficiente per il TCR World Ranking.

[Elenco Iscritti]

[Streaming]

Programma:

Venerdì 5 maggio

  • Qualifiche TCR – 19.35
  • Qualifiche DSG – 20.05

Sabato 6 maggio 

  • Gara 1 – 13.40
  • Gara 1 – TCR DSG – 21.20

Domenica 7 maggio

  • Gara 2 – 10.55
  • Gara 1 – TCR DSG – 17.15

Scatta anche la Porsche Carrera Cup Italia

Grandi numeri anche nella Porsche Carrera Cup Italia che inaugura in riva all’Adriatico la sua 17° stagione con ben 35 piloti al volante della 911 GT3 Cup mod.992.  Tra questi ben cinque vincitori di precedenti edizioni del monomarca Porsche, Quaresmini, Agostini, Cerqui, Fulgenzi e Iaquinta, il due volte campione della Supercup, l’olandese Larry Ten Voorde, oltre a diversi giovani veloci come Ferrari, Caglioni, Amati e Bertonelli. Confermata anche quest’anno la presenza del pluricampione della MotoGP, Jorge Lorenzo. Il format dei sei appuntamenti stagionali prevede due gare di 30 minuti + 1 giro e l’assegnazione di due titoli, quello assoluto e quello Michelin riservato ai piloti non professionisti.

L’approfondimento: Carrera Cup Italia | Presentazione di team e piloti della stagione 2023

[STREAMING]

Programma:

Sabato 6 maggio 

  • Qualifiche – 10.20
  • Gara 1 – 16.40

Domenica 7 maggio

  • Gara 2 – 11.55

ACI Racing weekend Misano GT

Azione in pista con BMW M2 e Mini Challenge

Scatta da Misano anche la terza stagione del BMW M2 CS Racing Cup Italy. La serie dell’elica bavarese vedrà nuovamente in pista il campione in carica Gigi Ferrara che dovrà difendere il titolo dagli assalti dei “soliti” Marco Zanasi e Jody Vullo oltre al sanmarinese Ugo Federico Bagnasco e ai nuovi protagonisti della serie BMW che, nelle sue prime due stagioni, ha regalato sfide avvincenti e battaglie senza esclusione di colpi. Ad impreziosire il primo round della stagione la gara notturna alle 20.30 di sabato.

Programma:

Sabato 6 maggio 

  • Qualifiche – 11.10
  • Gara 1 – 20.30

Domenica 7 maggio

  • Gara 2 – 16.20

Dodicesima stagione al via per il MINI Challenge, ormai una colonna portante degli ACI Racing Weekend. Paolo Maria Silvestrini difende il titolo 2022, ma sono molti i piloti che gli contenderanno lo scettro di campione. A partire dal rientrante Gabriele Giorgi e dall’esperto Diego Cassarà. Grande fermento anche tra i piloti del MINI Challenge Academy che, con le John Cooper Works Challenge Lite, saranno sicuri protagonisti della stagione. 

Programma:

Venerdì 5 maggio

  • Qualifiche – 18.35

Sabato 6 maggio 

  • Gara 1 – 14.35

Domenica 7 maggio

  • Gara 2 – 10.00

Copertina: ACI Sport


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

DTM | Schubert Motorsport ha tolto i veli alla sua lineup BMW per il 2024

Alessandro P

WEC | Ferrari, il monito di Pier Guidi: “Attenzione a due piste, saranno ricche di incognite”

Lorenzo P

WEC | 1000 miglia di Sebring 2023 – Le voci Ferrari dopo la pole in Hypercar: “è solo un piccolo primo passo”

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.