La rapida scalata al successo di Arthur Leclerc, fratello di Charles.
Arthur Leclerc è il fratello minore di Charles. Ha inoltre anche un fratello maggiore, Lorenzo, appassionato anche lui di motori, ma si occupa di altro. Il monegasco sta rapidamente emergendo come una delle giovani promesse del motorsport internazionale. Pur vivendo all’ombra del successo di Charles, Arthur sta dimostrando di avere il talento e la determinazione necessari per brillare di luce propria.
Carriera
Arthur non è soltanto il fratello di Charles Leclerc, bensì è anche lui un valoroso pilota. Ha iniziato la sua carriera nei kart, un passaggio obbligato per molti giovani piloti. La sua dedizione e abilità lo hanno portato rapidamente a fare il salto alle monoposto.
Nel 2018 ha esordito con le monoposto nel campionato francese di Formula 4, ottenendo la sua prima vittoria a Nogaro, alla seconda corsa della carriera, e ripetendosi a Magny-Cours più avanti nel corso dell’anno. Il fratello di Charles in quel periodo era già in entrato in contatto con la prestigiosa Ferrari Driver Academy: sembrerebbe essere stato protagonista di uno dei Camp di valutazione che l’Academy organizza per cercare nuovi potenziali piloti.
Leggi anche: F1 | GP Monaco – Leclerc trionfa a casa sua, in lacrime: “Finalmente ce l’abbiamo fatta!”
Nel 2019, Arthur ha continuato a correre nella stessa categoria, ma ha fatto un deciso salto di qualità per quanto riguarda la competitività. Ha infatti approdato al campionato tedesco ADAC Formel 4, dove ha rapidamente fatto vedere di che pasta è fatto, dimostrando una costanza di rendimento notevole. Ha conquistato una vittoria a Hockenheim e collezionato altri sette podi, che gli hanno permesso di chiudere la stagione con un rispettabile quinto posto nella classifica generale.
Nel 2020, Arthur ha esordito con il Prema Powerteam nel campionato europeo di Formula Regional, impressionando tutti con alcune prestazioni straordinarie, soprattutto sotto la pioggia. Nonostante abbia concluso la stagione da vicecampione, è stato il pilota con più vittorie in assoluto, ben sei. Grazie a questi risultati, ha guadagnato la fiducia del team, che lo ha confermato per la stagione successiva, portandolo a competere in Formula 3 nel 2021.
Nel nuovo campionato, Arthur ha dimostrato un costante progresso, firmando una stagione in crescendo. Ha messo a segno due vittorie di rilievo, a Le Castellet e Zandvoort, oltre a conquistare un secondo posto, una pole position, e due giri più veloci, mostrando un notevole miglioramento nel corso dell’anno.
Nel 2022, Arthur ha continuato a correre con lo stesso team e nello stesso campionato, ma ha arricchito il suo calendario partecipando anche al campionato di Formula Regional Asia tra gennaio e febbraio. Con la vettura del team Mumbai Falcons, Arthur ha dominato la serie, portando a casa il titolo di campione.
Nel campionato principale, Arthur riesce a conquistare una vittoria e conclude la stagione con un sesto posto in classifica. Con la voglia di continuare a crescere, nel 2023 decide di fare il salto in Formula 2 con il team DAMS. Tuttavia, una serie di imprevisti e problemi tecnici hanno ostacolato il suo percorso, relegandolo al 15° posto in classifica generale. Nonostante le difficoltà, Arthur ha mostrato grinta e determinazione, chiudendo in top-10 in dieci occasioni e salendo sul podio a Melbourne, dimostrando di poter lottare ai massimi livelli.
Dove corre oggi
Nel 2024, entra come Development Driver nella Scuderia Ferrari, contribuendo al supporto della squadra dal simulatore di Maranello. Inoltre prende parte alla European Le Mans Series nella classe LMP2 con il team Panis Racing insieme a Charles Milesi e Manuel Maldonado. Tuttavia, mentre il monegasco è anche impegnato a correre nel campionato italiano Gran Turismo con la Ferrari 296 GT3 della Scuderia Baldini 27 insieme a Fisichella e Mosca, molti appassionati si aspettano con impazienza di vedere Arthur gareggiare fianco a fianco con il fratello Charles in Formula 1. Nel gennaio 2024, sotto il cielo luminoso di Barcellona, Arthur vive un momento magico: per la prima volta si mette al volante di una vettura di Formula 1 insieme al fratello Charles, guidando brillantemente la Ferrari F1-75.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter