L’Asian Le Mans Series inizia la sua parte finale con la 4 ore di Dubai: gli orari e come seguirla in streaming
Dopo lo stint iniziale in Malesia, l’Asian Le Mans Series entra nel vivo con le ultime 3 gare in Medio Oriente, a partire da questo weekend con la 4 ore di Dubai, e proseguendo la prossima settimana a Abu Dhabi con ben due gare: vediamo gli orari e come seguire in streaming questo weekend.
Il Dubai Autodrome, inaugurato nel 2004, è un po’ la perla incompiuta del Golfo: nato per la Formula 1, ma senza i fondi per entrare nel Circus al contrario della sorella ricca Abu Dhabi, vive da allora con di club racing e altre gare, prevalentemente a ruote coperte, con la 24 ore di Dubai Creventic e l’Asian Le Mans Series come principali attrazioni in calendario. Il tracciato però rimane di primo ordine, caratterizzato dai cambi di pendenza, da lunghi curvoni e da due rettilinei di media lunghezza per un totale di 5377 metri.
GT | Marciello ci riprova, ufficiale il suo impegno con BMW nel British GT
Entry list: in 42 per le due settimane nel Golfo Persico
La convenienza delle due gare in Medio Oriente è dovuta anche alla vicinanza alle altre grandi gare invernali, dalla 12 Ore del Golfo, passando per la 24 ore di Dubai, che permettono alle squadre di ammortizzare la logistica. Non è quindi una sorpresa avere più squadre qui che a Sepang, saliamo da 39 a 42.
[Entry list della 4 ore di Dubai]
LMP2
Le prime due gare di Sepang sono state vinte la prima da 99 Racing sotto la pioggia, e la seconda da Crowdstrike Racing, al comando della classifica con rispettivamente 43 e 33 punti, davanti alla #83 AF Corse. Gli equipaggi, che vedono al via rispettivamente Ahmed Al Harthy, Nikita Mazepin e Louis Delatraz, e George Kurtz, Colin Braun e Malthe Jakobsen rimangono tra i favoriti assieme alla #24 Nielsen Racing di Loggie, Garcia e Stevens (in sostituzione di Habsburg). Due le nuove aggiunte per gli Emirati, con Nielsen che raddoppia con la #34 di McDonald, Liddy e Bell e COOL Racing al via anche con la #47 di Coigny, Lomko e Fluxa.
GT3
Sainteloc Racing con la #42 di Haase, Magnus e Varutti guida in classifica davanti alla #91 Pure Rxcing di Malykhin, Bachler e Sturm, per entrambe le auto una vittoria a testa a Sepang, con la #42 che ha però ottenuto anche un secondo posto in gara-2. Al nutrito gruppo delle GT3 si aggiunge la Ferrari 296 GT3 di Dragon Racing, con Andrade, Marinangeli e Pulcini.
[Spotters Guide 4 ore di Dubai]
Il programma della 4 ore di Dubai
Il programma torna ad essere strutturato come un weekend europeo, con le prove libere il venerdì, le qualifiche sabato dalle 11:30 e la gara dalle 10:00 di Domenica.
Non dimenticate di seguire il live timing da questo indirizzo, mentre per lo streaming l’Italia è piuttosto fortunata, con due ottime opzioni: i canali YouTube e Facebook ufficiali per qualifiche e gara, e Sports Car Racing TV con la telecronaca italiana della gara
Venerdì 2 febbraio
- 11:45 – 13:45 | Prove Libere 1
Sabato 3 febbraio
- 7:10 – 8:40 | Prove Libere 2
- 11:30 – 11:45 – Qualifiche GT
- 11:55 – 12:10 – Qualifiche Prototipi
Domenica 4 febbraio
- 10:00 – 14:00
Diretta Streaming della 4 ore di Dubai
In copertina: PHOTO©JEP – WWW.JAKOBEBREY.COM
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter