Mirko Bortolotti ha vinto gara 1 del DTM al Nurburgring davanti a Lucas Auer e Thomas Preining.
In partenza di gara 1 DTM al Nurburgring Mirko Bortolotti ha mantenuto la prima posizione davanti a Thomas Preining mentre l’Audi di van der Linde è stata centrata da Franck Perera che ha ricevuto una penalità . Bortolotti ha subito imposto il suo ritmo grazie anche al Success Ballast che ha penalizzato Preining, attaccato da Feller.
Con le posizioni di testa stabili, una grande lotta si è accesa a centro gruppo e un contatto tra Schumacher e Stolz ha penalizzato #4 che ha dovuto ricostruire la sua gara. Il team gli ha infatti comunicato di restare fuori e sfruttare le previsioni meteo che minacciavano pioggia mentre Schumacher è stato penalizzato e successivamente si è ritirato.

Leggi anche:Â DTM | ADAC annuncia il calendario per la stagione 2024
La pioggia prova a cambiare i valori in campo
Pioggia che è arrivata a circa metà gara. I primi a fermarsi per il passaggio alle gomme da bagnato sono stati Lauren Heinrich, Sandro Holzem e Jack Aitken.
Un incidente al giro 19 tra le Porsche di Guven ed Engelhart ha causato la prima full course yellow della gara; Bortolotti e Preining hanno optato per la sosta ai box. Non appena la gara è ripartita, Deledda è arrivato lungo in curva 1 e si è inghiaiato, causando la safety car.
Con la safety car vari Aitken e Rast hanno tentato la strategia con le gomme da asciutto. Bortolotti è andato via senza problemi, Preining ha dovuto subire l’attacco di Auer.
Lamborghini vs Mercedes per la vittoria
L’austriaco giro dopo giro ha limato il distacco da Bortolotti e negli ultimi minuti di gara si è fatto vedere negli specchietti. Stesso discorso per il terzo posto con Feller che ha messo sotto attacco Preining. Bortolotti ha però tenuto a distanza Auer per la prima vittoria della stagione e nel DTM. Preining è riuscito a mantenere la terza posizione ed allungare in classifica mentre l’azzardo di Rast e Aitken non ha pagato.

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter