Luglio 18, 2024
Paddock News 24
ELMSEndurance

ELMS | 4 ore dell’Algarve – Qualifiche: Algarve Pro, pole in casa a Portimao!

In una Portimao bagnata James Allen regala l’ennesima pole per Algarve Pro, che proverà a chiudere la partita ELMS con una gara d’anticipo. TF Sport davanti in GTE

Le qualifiche per la 4 ore dell’Algarve, penultima prova dell’ELMS si sono tenute su un Autodromo di Portimao bagnato, con ulteriori piogge giunte durante la sessione delle LMP3, bagnando ulteriormente la pista.

La 4 ore dell’Algarve scatterà oggi alle 15.45, in diretta su YouTube e MS MotorTV.

ELMS | Portimao 2023: Anteprima, Orari e Streaming del Gran Finale

LMP2

James Allen ha conquistato un’altra pole per Algarve Pro Racing, il team di casa, che proprio qui potrebbe conquistare il titolo ELMS, e lo ha fatto piazzando la sua Oreca #25 davanti a tutti di oltre 1 secondo sulla pioggia.

Su una pista che si è progressivamente migliorata Allen e Olli Caldwell si sono sfidati per la pole, l’inglese è giunto 2° con la #43 Inter Europol, mentre la #28 IDEC Sport di Hoerr è 3 a 1,2 secondi, seguita dalla #65 Panis Racing di Van Uitert e dalla #30 Duqueine di Neel Jani.

WEC | Test a Jerez per la Lamborghini LMDh con Cairoli e un ex pilota DTM

LMP2 Pro-AM

Alexender Mattschull sulla #19 del Team Virage ha conquistato a sorpresa una pole position strappando la prima posizione in 1:55.426 e piazzandosi davanti a Salih Yoluc, fin qui dominatore delle qualifiche. Il pilota turco è stato autore di un clamoroso salvataggio a metà della sessione, in cui ha lottato primariamente contro Giorgio Roda, giunto poi quarto per Proton, mentre François Perrodo, principale rivale in classifica di Yoluc, è giunto sesto per AF Corse.

LMP3 elms qualifiche algarve portimao

La seconda sessione di qualifiche ha visto imporsi la #8 Team Virage di Espirito Santo in 1:56.029, davanti alla #12 WTM Rinaldi di Tunjo e alla #17 COOL Racing di Siebert. La #17 può vincere il campionato semplicemente con un buon piazzamento.

GTE

Arnold Robin si è imposto nelle bagnatissime qualifiche per la GTE, con un tempo di 2:01.872.

La sessione è stata segnata da 2 bandiere rosse, la prima a inizio sessione causata dalla Ferrari #50 Formula Racing di Johnny Laursen, che poi è riuscito a uscire da solo dalla ghiaia, mentre negli ultimi secondi della qualifica Micheal Fassbender si è piantato in curva 10 interrompendo i giri di molti altri piloti.

La Aston #72 TF Sport di Robin era però appena passata dal traguardo, imponendosi con quasi un secondo proprio sulla #50 di Laursen, seguita dalla Ferrari Spirit of Race #55 di Cameron, dalla Aston #44 e dalla #77 Proton. Hardwick sulla #16 è a ben 4 secondi, Kimura sulla #57 a ben 6 secondi.

Classifiche

ELMS Qualifiche Algarve Portimao


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Algarve Pro Racing

Articoli Correlati

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Segui le Prove Libere 3 in diretta streaming

Francesco Ghiloni

WEC | Restyling Lexus per la nuova avventura in LMGT3

Alessandro P

WEC | 6 ore di Portimao – L’Anteprima Ferrari: “Fiduciosi per la gara”

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.