ELMS | Matteo Cairoli e Iron Lynx – Proton conquistano la pole per la 4 ore del Mugello, pole anche per Giorgio Roda e Racing Spirit of Leman – I Risultati delle qualifiche
Le qualifiche della 4 ore del Mugello hanno visto facce ben conosciute e ben due volti nuovi tra i poleman, con Matteo Cairoli e Derek Deboer che si sono particolarmente distinti in LMP2 e LMGT3, mentre Giorgio Roda e Manuel Espirito Santo hanno allungato la loro striscia di risultati in ELMS. Proton Competition ha inoltre conquistato la pole sia in LMP2 che in LMP2 Pro-AM, per la prima volta
LMP2 – Cairoli conquista la prima pole stagionale per Iron Lynx – Proton
Non è stata una stagione facile per Iron Lynx – Proton, la partnership italo-tedesca malgrado le buone premesse dell’equipaggio composto da Jonas Ried, Maceo Capietto e Matteo Cairoli, e un settimo posto come miglior risultato colto a Spa, ma oggi al Mugello si era visto già nelle Prove Libere il potenziale finalmente sbloccato, e Matteo Cairoli ha messo a segno la prima pole stagionale per la squadra.
Cairoli ha prima segnato un 1:33,2, battuto da Charles Milesi (#65 Panis Racing) in 1:33,133, e po ha ribattuto in 1:32,829, un tempo che non è stato battuto nemmeno nella seconda metà della sessione.
La maggioranza dei piloti ha infatti montato un secondo set di gomme nella seconda metà della sessione, ma mentre diversi piloti, tra cui Tom Dillmann, si stavano migliorando, Patrick Pilet però si è girato insabbiandosi alla Materassi, causando l’unica bandiera rossa delle qualifiche. La ripartenza, con due minuti alla fine, ha lasciato davvero poco tempo per portare in temperatura le gomme e partire prima dell’esposizione della bandiera a scacchi, presa ad esempio dalla #14 AO Racing di Louis Deletraz, la leader del campionato scatterà domani solo sesta.
Alla fine solo Rashad De Gerus, Charles Milesi e Tom Dillmann sono riusciti a migliorarsi, con la #65 Panis Racing che si è portata in seconda posizione a soli 37 millesimi da Cairoli.
LMP2 PRO/AM: Roda si conferma ancora
Per la quarta volta in questa stagione Giorgio Roda ha conquistato la pole position Pro/AM al volante della #77 Proton Competition, risultando semplicemente imprendibile con il tempo finale di 1:35,840. Il pilota lombardo aveva mancato solo quella a Spa, conquistata da Rodrigo Sales (#29 Richard Mille), oggi secondo a tre decimi.
John Falb (#24 Nielsen Racing), chiude a 1 secondo, mentre Georgios Kolovos (#17 Team Virage) chiude in quarta posizione alla sua prima qualifica in ELMS, davanti a Daniel Schneider (#21 United) e François Perrodo (#83 AF Corse), che si sono resi protagonisti di due escursioni nel finale della sessione. Il leader del campionato è riuscito a uscire da solo dal ghiaione delle Arrabbiate, mentre Schneider, che si è insabbiato in uscita dalla Bucine è stato recuperato dopo la bandiera a scacchi.
LMP3: COOL Racing in pole con Espirito Santo
La Ligier #17 COOL Racing di Manuel Espirito Santo ha conquistato la pole position in LMP3, il tempo di 1:41,083 è bastato per precedere di oltre 4 decimi la #4 DKR Engineering di Wyatt Brichacek, autore nel finale di un testacoda alla Scarperia che ha poi mandato l’auto in protezione. Per Cool Racing è già un gran premio, dopo l’incidente nei test collettivi di giovedì che ha costretto a ricostruire l’auto.
La #88 Inter Europol, la #31 Racing Spirit of Leman e la #35 Ultimate completano la top-5.
LMGT3: Racing Spirit of Leman festeggia con Deboer elms 4 ore mugello risultati qualifiche
C’è stato di che festeggiare nel garage della Aston Martin #59 Racing Spirit of Leman, la squadra leader del campionato, che ha conquistato la prima pole della stagione grazie a uno sforzo decisivo di Derek Deboer che segnato un 1:47,891, battendo di 124 millesimi la Porsche #85 Iron Dames di Sarah Bovy.
La Aston Martin Vantage si è esaltata soprattutto dal Correntaio al traguardo, al punto che sebbene Bovy abbia acceso di viola entrambi i primi settori più e più volte, non è riuscita però a conservare il vantaggio nel terzo settore. Deboer comunque ha dovuto sudare, riprendendosi solo al penultimo giro la pole dalla #85.
A 2 decimi troviamo la Aston #97 Grid Motorsport di Berry, a riprova della forza della Vantage in queste qualifiche, poi troviamo la prima Ferrari, la #50 Formula Racing di Johnny Laursen, che precede la Lamborghini #63 Iron Lynx di Hamaguchi.
Malgrado la #59 RSL guidi il campionato, nella sua prima stagione in ELMS, non ha ancora vinto una corsa, il miglior risultato è stato un secondo posto a Imola.
Risultati qualifiche
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Copertina: Immagini – FocusPackMedia – ELMS