La #34 Racing Team Turkey conquista la vittoria assoluta e Pro/AM alla 4 ore di Barcellona, prima prova dell’ELMS 2023
Malgrado tanti scossoni, inclusa una bandiera arancione/nera nell’ultima ora, la #34 Racing Team Turkey di Yoluc/Eastwood/Delatraz ha conquistato la 4 ore di Barcellona, prima corsa della stagione ELMS 2023, conquistando la vittoria assoluta in LMP2 e in LMP2 Pro/AM.
La #17 Cool Racing di Siebert/Chila/Garcia la Porsche #16 Proton di Hardwick/Robichon/Picariello hanno conquistato la vittoria in LMP3 e GTE,in una gara ricca di sorprese.
LMP2
La vittoria della Racing Team Turkey è stata costruita dal primo stint, quando Yoluc 8il pilota bronze) ha subito costruito un gran gap in LMP2 Pro/AM, restando vicino ai primi in LMP2. Al termine della prima ora la #25 Algarve Pro di Simpson era passata al comando, iniziando a scavare un bel margine, davanti alla #65 Panis Racing e alla #47 COOL Racing.
Drama! Race leader @JamesAllenRaceD gets collected from behind by the No.28 IDEC Sport and the car is stuck in the gravel trap.
Watch LIVE: https://t.co/8ASPpF0HTo#ELMS #4HBarcelona @APRacingTeam pic.twitter.com/1y0R5W9oqa
— European Le Mans Series (@EuropeanLMS) April 23, 2023
Con Eastwood al volante, la #34 ha recuperato sia la #47 che la #65, e quando James Allen è finito in ghiaia a seguito di un contatto con una LMP3, causando peraltro una FCY, la #34 è entrata in lotta per la vittoria, con Eastwood che ha poi superato Pino sulla Duqueine #30 per la prima posizione.
La vittoria sembrava ormai certa con Louis Delatraz al volante, ma con 33 minuti alla fine la #34 ha dovuto fermarsi (bandiera nera/arancione) per sostituire la clip posteriore, con un pezzo penzolante.
Delatraz è però riuscito a riprendere e superare Neel Jani, passato al volante della #30 Duqueine, conquistando la prima vittoria assoluta per una LMP2 Pro/AM nell’ELMS.
LMP3
La #31 Racing Spirit of Leman di Wolff/Doquin/Michal è giunta per prima alla bandiera a scacchi, dopo una gran lotta con la #17 COOL Racing che ha visto Doquin difendersi da Siebert fino alla bandiera a scacchi, ma la compagine è stata penalizzata di 105 secondi a seguito di una sosta sotto Full Course Yellow, proibita dal regolamento. Oltre alla #17 COOL Racing e alla #13 Inter Europol, in lotta per la vittoria per tutta la agra, sale così sul podio anche la #11 Eurointernational di Bell/Ali.
GTE
Una gara perfetta ha visto vincere la Porsche #16 Proton di Picariello/Hardwick/Robichon, che ha preso il comando nella prima ora senza mai veramente perderlo, con la Ferrari #50 Formula Racing di Johnny Laursen/Conrad Laursen/Mac che ha brevemente guidato il gruppo durante le soste.
La #66 JWM Motorsport di Berry/Hanafin/Lancaster, partita in pole, paga un drive through nella prima ora, dopo aver perso la testa della classifica subito, nell’incidente iniziale che ha visto coinvolte e KO la Porsche #77 e le Aston #44 GMB e #72 TF Sport.
Classifica
Copertina: Immagini Racing Team Turkey
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter