Maggio 22, 2024
Paddock News 24
ELMSEndurancePN24

ELMS | Risultati 4 ore di Barcellona – Vittoria per COOL Racing, AF Corse e Formula Racing

COOL Racing e AF Corse vincono alla 4 ore di Barcellona, prima prova ELMS, Formula Racing vince in LMGT3 dopo il dramma per le Iron Dames: i risultati

La prima gara stagionale dell’ELMS è passata in archivio, e con essa un intensa lotta nelle quattro gare durate 4 ore, con poche interruzioni: vediamo i risultati della 4 ore di Barcellona.

LMP2: COOL Racing vince la lotta con APR

La #37 COOL Racing di Lorenzo Fluxa, Ritomo Miyata e Malthe Jakobsen ha vinto la prima gara ELMS stagionale, dopo una lunga lotta con la #25 Algarve Pro Racing di Mathias Kaiser, Olli Caldwell e Alex Lynn.

Fluxa ha portato al comando la #37 dopo nemmeno 20 minuti di corsa, superando la #22 United di Ugran al termine di una Full Course Yellow. Qualche minuto dopo, per la prim volta è intervenuta la Virtual Saferty Car, per un contatto tra la #10 Vector Sport e la #47 COOL Racing, un intervento piuttosto complesso con due auto in ghiaia, che ha costretto ad oltre 20 minuti di neutralizzazione.

Nello stint centrale, con Ritomo Miyata e Olli Caldwell rispettivamente al voltane della #37 e della #25 Algarve pro, passata nel frattempo in seconda posizione, la gestione gomme e carburante ha preso il sopravvento. Il pilota giapponese, al debutto in Europa dopo le gare mediorientali di F2, non ha brillato nel passo gara, ma questo, come ha svelato, per controllare meglio i consumi. Nel corso della terza ora così Caldwell si è avvicinato ed è infine riuscito nel sorpasso in curva 3, ma la leadership della #25 APR non era destinata a durare.


Leggi anche:

WEC | 6 ore di Imola – Programma, entry list, mappa e parcheggi


COOL Racing ha infatti sfruttato una penultima sosta più corta, rilanciando Jakobsen al comando davanti a Lynn: il pilota Cadillac ha provato a recuperare sfruttando un vantaggio di gomme nel penultimo stint, ma lo junior Peugeot ha ribattuto giro su giro, facendo cedere infine terreno alla squadra portoghese, mentre le soste della #37 sono rimaste più rapide, garantendo 16 secondi di vantaggio al traguardo.

Chiude appena dietro il podio la #28 IDEC Sport di Lafargue/De Gerus/Van Uitert, inseguita nel finale dalla #65 Panis Racing di Maldonado, Milesi e Leclerc, che prima con Arthur Leclerc e poi con Charles Milesi ha recuperato posizioni, prendendosi infine il quinto posto.

AF Corse ELMS 4 ore Barcellona
Photo Copyright 2024 European Le Mans Series / FocusPackMedia – Jan Patrick Wagner

LMP2 PRO/AM: AF Corse riparte bene

I campioni in carica tornano a vincere, ma per Perrodo, Rovera e Vaxiviere non è stato facile. Durante la seconda ora un drive through li ha riportati indietro, ma lo stint di Rovera e le soste di AF Corse hanno permesso una rimonta che ha visto infine il pilota di Varese alle spalle del leader, la #29 Richard Mille TDS di Saucy. Di nuovo le soste di AF Corse con 80 minuti alla fine hanno riportato davanti la #83, con Vaxiviere che ha avuto modo di controllare Beche nell’ultima ora. Chiude sul podio la #24 Nielsen Racing di Falb/Noble/Costa.

LMP3: Virage vince la partita contro COOL Racing e Eurointernational

La #8 Team Virage di Gerbi/Pinheiro/Henrion ha vinto una gara strategica contro la #17 COOL Racing (Cristovao/Oltramare/Espirito Santo) e la #11 Eurointernational di Bell e Ali. Le tre squadre si sono spesso scambiate le posizioni, con Eurointernational che ha guidato nelle ore centrali, lasciando poi spazio al team francese.

LMGT3: le Iron Dames dominano, ma è Formula Racing a vincere

La prima gara della nuova classe LMGT3 è stata sostanzialmente dominata dalla Porsche #85 Iron Dames di Bovy/Gatting/Frey, che ha preso il volo dalla pole e ha controllato la gara fino a 43 minuti dalla fine, quando uscita dall’ultima sosta Michelle Gatting ha accostato e si è ritirata. La causa a quanto pare è un problema con il fissaggio della posteriore sinistra. Secondo DailySportsCar, il dado di riserva si sarebbe in qualche modo infilato dentro il cerchione, causando un patatrac pochi metri dopo la ripartenza dalla piazzola.

A vincere sono stati quindi i danesi di Formula Racing, la squadra padre/giglio di Johnny e Conrad Laursen affiancata da Nicklas Nielsen ha condotto una gran gara, dopo aver perso il Prologo a causa di un incidente in una sessione di test privati. A completare la doppietta Ferrari troviamo la #86 GR Racing di Pera/Wainwright/Rigon, che ha preceduto di oltre 30 secondi la Lamborghini #63 Iron Lynx di Caldarelli/Jefferies/Hamaguchi, con Caldarelli che nel finale si è difeso dagli attacchi di Andlauer sulla Porsche #60 Proton.

http://elms.alkamelsystems.com/Results/19_2024/01_BARCELONA-CATALUNYA/522_European%20Le%20Mans%20Series/202404141130_Race/Hour%204/05_ClassificationByCategory_Race.PDF

Leggi anche:

ELMS | 4 ore di Barcellona – Risultati Qualifiche – United Autosports, Proton e Iron Dames in pole!

Diretta streaming 4 ore di Barcellona

 

Cronaca in diretta 4 ore di Barcellona 2024 – European Le Mans Series

Premi qui per aggiornare la pagina

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

In copertina: Photo Copyright 2024 European Le Mans Series / FocusPackMedia – Marcel Wulf


 

    Articoli Correlati

    Immatricolazioni Europa 2023: in Italia faticano le auto elettriche, mentre dominano…

    Matteo Magrini

    F1 | GP USA | Austin – Gara – Norris sorride per il podio: “Meglio di quanto ci aspettassimo”

    Lorenzo P

    FIA GT World Cup 2023 | Qualifiche – Marciello in pole position a Macao all’ultimo tentativo

    Alessandro P

    Lascia un commento

    * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.