Nella sessione di qualifiche della ELMS sulla pista di Portimao pole position per la #9 Iron Lynx e Corvette #82. Giorgio Roda in pole con la #77 in LMP2 Pro-AM.
Nelle ultime qualifiche della stagione ELMS per la 4 ore di Portimao Matteo Cairoli con il team Iron Lynx Proton ha fatto segnare la migliore prestazione mentre Giorgio Roda si è imposto in LMP2 Pro-AM. Pole fondamentale in ottica campionato per la Corvette #82 invece in classe LMGT3.

LMGT3
In classe LMGT3 l’Aston Martin #59 del team Racing Spirit of Leman è partita subito forte, piazzandosi nelle posizioni di testa; la #59 è seconda in classifica e deve recuperare punti sulla Ferrari #50.
Il tempo della Aston Martin è stato battuto dalla Chevrolet Corvette #82 del TF Sport. La sessione è stata sospesa con una bandiera rossa a causa del testacoda della Ferrari #51. La sessione non è ripartita, sancendo di fatto la prima pole position della stagione per la Corvette #82 che avrà in prima fila l’Aston Martin #59. La Ferrari #50 invece scatterà dalla settima posizione.

LMP3
In classe LMP3, in cui il campionato è saldamente nelle mani della #17 CLX Motorsport, la sessione di qualifiche a Portimao è stata molto combattuta.
A spuntarla è stata la #15 RLR M Sport che ha rifilato quasi quattro decimi alla #17 CLX Motorsport.

Leggi anche: WEC | Pubblicato il regolamento 2026: verso il success handicap anche in Hypercar?
LMP2 Pro/AM
Una bellissima sessione di qualifiche in LMP2 Pro/AM con tanti protagonisti. Oltre ai due team, in lotta per il titolo, la #20 APR e la #99 Spike di AO by TF, Giorgio Roda ha tenuto la #77 del team Proton nelle prime posizioni.
Nonostante PJ Hyett fosse stato il pilota più veloce per gran parte della sessione alla fine Roda è riuscito a piazzare la #77 in pole position; tuttavia per la #99 è un buon risultato dal momento che la #20 APR scatterà dalla quarta fila.

LMP2
La sessione di qualifiche in LMP2 è iniziata subito con una bandiera rossa a causa della #25 APR in barriera in curva 10 con Théo Pourchaire.
Alla ripresa Matteo Cairoli con la #9 Iron Lynx è apparso subito in grande spolvero e insidiando le vetture che lottano per il titolo. Alla fine nessuno è riuscito a battere il giro di Cairoli che scatterà dalla prima posizione con accanto la #18 Idec Sport. Seconda fila per la #43 Inter Europol Competition mentre la leader del campionato, la #48 VDS Panis Racing, scatterà dalla quinta posizione.
*Immagine di copertina, credit: FocusPackMedia/
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter