Luglio 24, 2024
Paddock News 24
ELMSEndurancePN24

ELMS | Doppio impegno per Kubica nel 2024 col supporto di Orlen

Robert Kubica torna nel campionato ELMS in LMP2 nel 2024 grazie al supporto dello sponsor Orlen, ma in quale team?

Un 2024 ricco di impegni per Robert Kubica; dopo l’annuncio che correrà nel WEC con AF Corse nella classe Hypercar, il polacco sarà impegnato anche nel campionato ELMS in classe LMP2 grazie al supporto dello sponsor Orlen, con cui ha rinnovato il ruolo di ambassador per i prossimi tre anni.

Per Kubica si tratta di un ritorno al passato, avendo vinto il campionato ELMS nel nel 2021, con Louis Deletraz e Yifei Ye su una Gibson del Team WRT Oreca 07 e ottenendo tre vittorie e il titolo LMP2.

kubica elms 2024 orlen
Credit: Ferrari

Nella conferenza di presentazione, Daniel Obajtek, presidente del consiglio di amministrazione di Orlen ha ribadito la strategia dell’azienda:

“La sponsorizzazione sportiva è uno dei pilastri della nostra strategia per costruire un marchio forte e riconoscibile a livello globale. Da diversi anni ci concentriamo su un progetto chiave legato alla nostra presenza in Formula 1, grazie al quale raggiungiamo centinaia di milioni di fan in tutto il mondo. Inoltre, supportiamo costantemente il miglior pilota polacco, l’unico pilota polacco nella storia della F1: Robert Kubica. Abbiamo deciso di estendere il nostro accordo di sponsorizzazione con Robert per altri tre anni.” 


Leggi anche: WEC | Vanwall – Mancata iscrizione al campionato 2024 e nuovo accordo per la fornitura dei motori


Come riportato da Davey Euwema di Sportscar365, Kubica completerebbe la lineup piloti con PJ Hyett e Louis Deletraz dell’Orlen Team AO by TF, che competerebbe nella categoria Pro-Am del campionato. Tale scelta permetterebbe a TF Sport di mantenere una presenza nella categoria Pro-am dopo che Salih Yoluc, il precedente pilota bronze del team, ha ottenuto la classificazione Silver per la stagione 2024.

Alle spalle di TF Sport ci sarà, quindi, Racing Team Turkey e AO Racing; il team americano è nato nel 2022 e in questa stagione ha corso nella serie IMSA e ha recentemente confermato che intende schierare anche una vettura LMP2 in ELMS. Di fatto, quindi, Kubica correrà in un team ibrido con grande forza e una notevole esperienza.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: @sportscar365

Articoli Correlati

IndyCar | GP Monterey | Laguna Seca 2024 – Qualifiche: Alex Palou si regala la pole position

Lorenzo P

IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis 2024 – Griglia di partenza e Orari

Lorenzo P

MotoGP | Futuro lontano dall’orbita Ducati per Marco Bezzecchi?

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.