Gennaio 17, 2025
Paddock News 24
ELMS

ELMS | Panis Racing vince il ricorso e torna vincitrice della 4 ore di Imola

Panis Racing vince il ricorso contro la penalità post-gara e si riprende il trofeo della 4 ore di Imola: decisivo un secondo data logger

L’esito della 4 ore di Imola 2024 è stato di nuovo ribaltato, dopo due settimane e mezzo dalla bandiera a scacchi, in seguito all’appello presentato da Panis Racing, che aveva vinto la gara in pista, salvo essere penalizzata nel post-gara di 35 secondi per una “ripartenza anticipata” dalla penultima Full Course Yellow della corsa. Charles Milesi avrebbe quindi tolto il limitatore degli 80 km/h prima della bandiera verde con 30 minuti alla fine.


Leggi anche:

ELMS | 4 ore di Imola – Pioggia di penalità post-gara, la #14 AO Racing eredita la vittoria: la classifica finale

ELMS | Risultati 4 ore di Imola 2024 – Trionfo per Panis Racing, Eurointernational e le Iron Dames


Il team francese è riuscito a presentare un “nuovo elemento significativo e rilevante” nell’appello davanti ai commissari.

Nello specifico, il testo della decisione parla di un data logger supplementare impiegato dal team, che riporta dati in contrasto con il Data Logger ufficiale. Questo data logger non era accessibile nè al team, nè ai commissari, la penalità è stata confermata solo 27 minuti dopo l’apertura del Parc Fermè.

Non viene detto di quanto, e ad essere precisi nemmeno nella prima decisione si era scesi nello specifico, ma l’accelerazione anticipata di Charles Milesi sarebbe avvenuta alcuni istanti dopo nel secondo data logger, e questo ha portato gli steward a revocare la penalità, essendo impossibile da dimostrare pienamente.

[Decisione n°31]

“La differenza tra le misurazioni, ha portato ad un riesame approfondito dei dati, da parte del delegato tecnico. Questo riesame ha mostrato dei possibili margini per piccoli errori sistematici, specifici per l’auto 65.

Questo dà ai Commissari Sportivi un ragionevole dubbio sulla presunta infrazione per la quale il concorrente è stato penalizzato nella decisione n. 29. A causa di questo caso specifico di compensazione nei dati, e in relazione alla natura della presunta infrazione, i commissari non sono in grado di dimostrare pienamente la presunta infrazione”

La decisione comporta la prima vittoria stagionale per Panis Racing, l’equipaggio di Manuel Maldonado, Arthur Leclerc e Charles Milesi è ora secondo con 5 punti di ritardo nella classifica ELMS.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


*Immagine di copertina, credit: ELMS / Focuspackmedia.de

Articoli Correlati

ELMS | Intervista esclusiva a Monza con Renè Rast, pronto per la stagione endurance europea con TDS Racing

Massimo Consonni

24 ore di Le Mans | Hypercar in futuro anche nell’Asian Le Mans Series?

Francesco Ghiloni

ELMS | 4 ore del Mugello – Risultati Prove Libere 2 – Iron Lynx svetta con Cairoli

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.