ELMS | Presentato il calendario 2025 dell’European Le Mans Series, confermata la tappa a Imola, ritorna Silverstone al posto del Mugello
L’ACO ha presentato ufficialmente il calendario 2025 dell’European Le Mans Series, la serie endurance europea compie 22 stagioni con un calendario all’insegna della continuità, ritornano infatti cinque su sei piste visitate dall’ELMS in questa stagione, tra cui Imola, con l’aggiunta di Silverstone al posto del Mugello il prossimo 14 settembre.
La stagione inizierà al Montmelò, con i test pre-stagionali che si svolgeranno una settimana prima della prima gara, la 4 ore di Barcellona il 6 aprile. Un mese dopo il campionato sarà al Paul Ricard, poi, dopo una pausa di due mesi per la 24 ore di Le Mans, le squadre affronteranno l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in programma Domenica 6 luglio. Imola è diventata da quest’anno la sede privilegiata dei campionati ACO in Italia, dopo aver firmato un accordo quadriennale per il WEC, insieme a numerosi investimenti.
A chiudere la stagione sarà un trittico di piste veloci, con Spa in programma Domenica 24 Agosto, e tre settimane dopo il ritorno di Silverstone. Dopo il weekend combinato WEC-ELMS del 2019, nessun campionato ACO era tornato a visitare l’isola al di là della Manica, con un certo scontento dei numerosi fan britannici, finalmente accontentati. L’Autodromo dell’Algarve a Portimao sarà come quest’anno la sede del finale di stagione, e l’unica gara svolta Sabato, per la precisione il 18 ottobre.
Il calendario delle serie di supporto, la Michelin Le Mans Cup e la Ligier European Series, non è stato confermato, ma la Le Mans Cup salterà uno di questi round per essere di supporto alla 24 ore di Le Mans, quest’anno era assente a Imola.
Il calendario ELMS 2025
- Barcellona: Test pre-stagionali (prologo) – 31 marzo – 1° Aprile
- 4 Ore di Barcellona – Domenica 6 aprile
- 4 Ore di Le Castellet – Domenica 4 maggio
- 4 Ore di Imola – Domenica 6 luglio
- 4 Ore di Spa-Francorchamps – Domenica 24 agosto
- 4 Ore di Silverstone – Domenica 14 settembre
- 4 Ore di Portimao – Sabato 18 ottobre
Hanno detto…
“Ancora una volta il calendario della European Le Mans Series presenta una selezione di circuiti, ognuno con una varietà di sfide per mettere alla prova sia l’auto che il pilota. L’ACO è estremamente lieto di vedere la ELMS tornare nel Regno Unito per la prima volta dal 2019, dando ai fan britannici un assaggio di Le Mans a casa a Silverstone. “L’ELMS si è saldamente affermata come la principale serie europea di gare endurance.
Con griglie di oltre 40 vetture, con un ottimo mix di Prototipi e GT, e alcuni dei migliori piloti e team di tutto il mondo. Sembra che la stagione 2025 difrirà ancora di più”.
“Con sei gare di 4 ore su sei dei principali circuiti europei – cinque dei quali sono stati presenti nelle ultime stagioni – il calendario 2025 dell’ELMS difre a team e piloti stabilità e sfide diverse, promettendo allo stesso tempo gare entusiasmanti per i nostri numerosi fan in tutto il mondo, che potranno godersele sia di persona in pista che guardando da casa”.
“Siamo particolarmente lieti di annunciare il ritorno nel Regno Unito dopo sei anni di assenza, reintroducendo un evento che in passato è sempre stato molto seguito. I miei ringraziamenti vanno a Stuart Pringle e al suo team, e siamo impazienti di anticipare la 4 Ore di Silverstone il prossimo settembre. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i nostri concorrenti, partner, fan e media nel 2025”.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Copertina: Immagini – Photo Copyright 2024 – FocusPackMedia – Marius Hecker