Luglio 24, 2024
Paddock News 24
ELMSEndurancePN24

ELMS | Pubblicata l’entry list 2024: 43 auto al via, record per l’European Le Mans Series

Batte ogni record l’entry list provvisoria della stagione ELMS 2024, con ben 43 auto al via e tante iscrizioni rigettate: ecco le squadre

Il mondo Endurance è veramente in un’età dell’oro, e così l’Entry List 2024 dell’ELMS, l‘European Le Mans Series, straborda di iscrizioni, ben 43, una in più dell’anno scorso, con ben 20 LMP2, classe che è stata rimossa dal WEC per diventare la vera regina qui, e il debutto delle LM GT3.

Ci sono state oltre 50 iscrizioni, un vero “overbooking”, ma solo 46 squadre sono state accettate, di cui tre in riserva, tra cui la LMP2 di Dragonspeed. Ricordiamo inoltre che l’ELMS farà tappa in Italia ben due volte: a Imola il 7 luglio, e poi il 29 settembre al Mugello per il debutto della pista toscana nelle serie ACO.

LMP2 – 14 iscritti per la classe regina

La classe regina dell’ELMS, che tornerà a piena potenza in questa stagione, rimosse le limitazioni per rallentarle rispetto alle Hypercar, vedrà ben 14 squadre al via, tutte decisamente note al mondo ACO, e nomi di spessore assoluto.

Vector Sport dopo il divorzio da Isotta Fraschini schiererà una vettura per Aubry e Cullen. United Autosport schiera ben 2 auto, con la presenza di Ben Hanley e dell’asso Acura Felipe Albuquerque, che tanto ha vinto con il team inglese in ELMS.

ELMS | Doppio impegno per Kubica nel 2024 col supporto di Orlen

Come annunciato, Robert Kubica tornerà in ELMS assieme al suo programma con la Ferrari 499P di AF Corse nel WEC, la squadra scelta è quella formata da un team-up di AO Racing e TF Sport.

Algarve Pro Racing, team campione in carica, non è da meno, e schiera Mathias Kaiser (correva con Vector Sport), e una coppia come Olli Caldwell e Alex Lynn.

Come annunciato Ritomo Miyata, il campione Super Formula e Super GT, sbarca in Europa e assieme al suo programma con Carlin in Formula 2 sarà al via qui con COOL Racing, Lorenzo Flux e un altro giovane interessante, Malthe Jakobsen, il pilota di riserva Peugeot che ha sbancato nelle scorse stagioni in LMP3 a nemmeno 20 anni di età. Sull’altra auto di COOL Racing abbiamo Alejandro Garcia, che sarà al via con l’Isotta Fraschini schierata da Duqueine nel WEC.

Ci sono anche due auto per Inter Europol, che prende in squadra anche Tom Dillman, ex-Vanwall.

Tra le squadre con una sola auto troviamo Panis Racing, con Manuel Maldonado, Iron Lynx-Proton, con Jonas Ried, figlio di Christian, IDEC Sport, con Paul Lafargue, il Team Duqueine con Bennett e Nielsen Racing con una coppia importante come Nico Pino e Will Stevens.

LMP2 Pro-AM – 8 iscritti, debutta Gregoire Saucy

Rimane molto popolare la classe riservata agli equipaggi LMP2 con un pilota Bronze, con nomi molto interessanti.

Per la terza stagione consecutiva AF Corse schiererà un’auto per François Perrodo, campione in carica, accompagnato da Alessio Rovera e Mathieu Vaxiviere. Di nota anche la #77 Proton per Giorgio Roda, e la #21 United che vedrà al via anche Oliver Jarvis.

C’è però un equipaggio che spicca, ed è la #29 Richard Mille by TDS Racing, con la presenza di Rodrigo Sales, Mathias Beche e Gregoire Saucy, il campione FRECA che debutterà in LM GT3 nel WEC con United.

ELMS Entry List 2024
#88 Oreca 07 – Gibson / AF CORSE / Francois Perrodo / Nicklas Nielsen / Alessio Rovera PHOTO©JEP – WWW.JAKOBEBREY.COM

LMP3 – Stabilità ed equilibrio per la classe più accessibile

Sono 10 le LMP3 al via, con due Duqueine e 8 Ligier, e molte squadre riconfermate tra cui i campioni in carica COOL Racing (con un nuovo equipaggio) o salite dalla Le Mans Cup, come il Team Virage, Racing Spirit of Le Man.

LMGT3 – 6 Ferrari su 11 iscritti

La classe LMGT3 vedrà al via, come già annunciato, solo le auto omologate per il WEC, quindi non Audi e Mercedes, e tuttavia colpisce la scarsa varietà dei marchi in questa prima stagione della classe che sostituisce la GTE.

Il comitato di selezione ha scelto di premiare le squadre che erano presenti nella scorsa stagione, tra cui alcuni clienti storici Ferrari, Porsche e Aston Martin che non sono presenti nel WEC, con l’ingresso di Lamborghini mediante Iron Lynx.

Vedremo quindi al via ben sei Ferrari 296 GT3, di cui tre gestite da AF Corse, con la#50 Formula Racing di Johnny e Conrad Laursen, la #51 AF Corse di Samani e Collard, che viene promossa dalla MLMC, la #55 Spirit of Race dell’ormai consolidato trio di Cameron, Perel e Griffin.

JWM Motorsport passa alle GT3 dopo aver mandato in pensione il suo storico telaio 488 GTE (dopo ben 7 Le Mans), con Jeffrey Segal finora unico pilota elencato. Takeshi Kimura prosegue nell’ELMS con la sola Ferrari schierata da Kessel. L’ultima novità, anticipata dall’Asian Le Mans Series, è GR Racing con Micheal Wainwright, che è passato a Ferrari nell’era GT3.

Passando alle Porsche, Proton Competition è il team campione in carica e schiera una Porsche per Claudio Schiavoni, co-proprietario di Iron Dames, che saranno al via in una Porsche (non una Lamborghini come nel WEC).

Proprio Iron Lynx schiererà l’unica Lamborghini, per Hiroshi Hamaguchi, pilota già parte dei programmi della squadra di Cesena. Per Lamborghini questo è il ritorno nella serie dopo quasi 9 anni d’assenza.

Abbiamo infine due Aston: una per Racing Spirit of Le Man, campione in carica Michelin Le Mans Cup, l’altra per Grid Motorsport con il supporto di TF Sport, con Martin Berry e Lorcan Hanafin, un equipaggio interessante.

L’Entry List della European Le Mans Series 2024 ELMS

ELMS European Le Mans Series 2024 Entry List


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Quando la prossima gara? GP Canada 2024: le date e gli orari!

Luigi Belfiore

F1 | Ultimi giorni in Red Bull per Horner? Dalla Finlandia danno la possibile data dell’annuncio

Vanessa Cravotta

F2 | GP Belgio, Qualifiche – Prema brava e fortunata: Bearman e Vesti in prima fila

Elia Aliberti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.