Inter Europol vince una gara complessa, vittorie anche per TDS Racing e Spirit of Race alla 4 ore di Le Castellet, seconda gara della stagione ELMS
LMP2: Inter Europol trionfa in una gara ricca di sorprese
La squadra polacca Inter Europol ha conquistato la prima vittoria stagionale, con la #43 di Sebastian Alvarez, Vladislav Lomko e Tom Dillmann che ha vinto in una corsa ricca di difficoltà e problemi per gli altri. Poteva essere in realtà una doppietta, perché la #34 di Gray/Novalak/Ghiotto era al comando fino a 19 minuti dalla fine, quando un problema al cambio ha impedito a Novalak di proseguire, lasciando Dillmann al comando.
La #43 Inter Europol scattava dalla 12a posizione, mentre al via la #14 AO Racing di Jonny Edgar ha superato la #28 IDEC Sport di Lafargue dopo 5 giri, portandosi al comando. La #34 Inter Europol di Ghiotto si è poi portata al comando davanti alla #14 dopo la prima sosta, con un sorpasso dell’italiano sul Mistral. Ghiotto ha condotto nella seconda ora fino a una penalità per track limits, il drive through ha riportato la #14 al comando.
Il secondo round di pit stop, con i cambi pilota, ha rimescolato le classifiche, la #3 Inter Europol di Lomko è emersa davanti alla #37 COOL Racing di Miyata e alla #28 IDEC Sport di De Gerus.
A metà gara una Virtual Safety Car, seguita dalla Safety Car, è stata richiamata dopo un problema per una LMP3, la #88 Inter Europol di Askey. Alla ripartenza, la #37 COOL Racing si era riportata in prima posizione, davanti alla #28 IDEC Sport e alla #43 Inter Europol.
Dramma per COOL Racing e IDEC Sport ELMS Le Castellet Risultati
La fortuna della squadra francese non era destinata a durare. Malthe Jakobsen, al comando della corsa, con un margine di soli due secondi sulla #28 IDEC Sport e la #43 Inter Europol, ha perso prima la seconda marcia e poi il cambio, ed è stato costretto al ritiro. La sua auto è stata recuperata rapidamente sotto Full Course Yellow.
Nel frattempo, dopo la terza sosta, Dillmann supera Van Uitert sul Mistral, mentre la #28 IDEC Sport sta ancora scaldando le gomme.
La #34 si riporta davanti alla gemella nell’ultima sosta, dove deve rifornirsi per meno tempo. Come abbiamo detto però, con 19 minuti alla fine la #43 torna in testa dopo il problema della gemella, mentre dietro la #22 United Autosports, emersa seconda, soffre nello stint finale con Ban Hanley costretto a chiudere quinto per eccessivo decadimento gomme.
Il podio è stato quindi completato dalla #47 COOL Racing di Garcia/Chatin/Vesti e dalla #14 AO Racing di Edgar/Kubica/Deletraz, questi ultimi sono saliti in terza posizione solo per la penalità della #28 IDEC Sport, per l’eccessivo weaving sul rettilineo Mistral avvenuto prima, in cui Van Uitert era arrivato a toccare Dillmann alla Signes.
ELMS | 4 ore del Paul Ricard – Risultati delle qualifiche: pole position per IDEC Sport in LMP2, Sarah Bovy si conferma in LMGT3
LMP2 PRO-AM: Richard Milles TDS Racing vince una gara sorprendente
La #29 Richard Mille TDS Racing di Rodrigo Sales, Mathias Beche e Gregoire Saucy conquista una vittoria sorprendente specialmente dopo una partenza difficile. Sales al via ha danneggiato la clip anteriore, ma negli stint successivi ha recuperato terreno.
La #3 DKR Engineering ha giocato il ruolo dell’outsider: con Hoerr e Bolukbasi in macchina nella prima fase di gara, si è portata rapidamente in testa davanti agli amatori, ma purtroppo la Safety car li ha messi fuori gioco, con la necessità di mettere in macchina Latorre nella seconda metà di gara il loro vantaggio è rapidamente evaporato, e sono giunti al traguardo ottavi.
Chiudono sul podio la #77 Proton di Roda/Binder e Viscaal, con la United #21di Schneider/Meyrick/Jarvis terza e la #83 AF Corse di Perrodo/Rovera/Vaxiviere quarta dopo un finale difficile in crisi di gomme.
LMP3: RLR M Sport vince dopo le penalità ELMS Le Castellet Risultati
La Ligier #15 RLR M Sport di Nick Adcock, Michael Jensen e Gael Julien ha vinto dalla pole, dopo un problema tecnico che li ha visto perdere sette posizioni al via. Una penalità per partenza irregolare li ha portati ancora più indietro, ma il trio ha recuperato progressivamente, e specie dopo la Safety car ha avuto un passo superiore, battendo la #4 DKR Engineering e la #35 Ultimate.
LMGT3: Spirit of Race vince dopo un mega-stint per Perel
La Ferrari #55 Spirit of Race di David Perel, Duncan Cameron e Matt Griffin ha vinto in LMGT3, davanti alla Lamborghini #63 Iron Lynx di Hamaguchi/Caldarelli/Jefferies e alla Aston Martin #59 Racing Spirit of Leman di Deboer, Stevenson e Hasse Clot.
La #85 Iron Dames ha dominato la prima metà di gara, ma come a Barcellona l’imprevisto era dietro l’angolo: stavolta la Safety Car ha eliminato tutto il vantaggio costruito da Bovy nel primo stint, e Gatting/Frey hanno potuto fare poco contro il recupero delle altre contendenti, chiudendo alla fine al quarto posto.
Nell’ora finale le Ferrari #55 e #86 GR Racing non hanno montato gomme nuove, mentre la #63 Iron Lynx di Caldarelli e la Aston Martin #59 hanno montato gomme nuove puntando all’inseguimento. La #86 GR Racing ha subito una penalità per un’infrazione della Full Course Yellow, chiudendo al quinto posto, mentre Perel ha resistito nel finale, mantenendo un gap di soli 4 secondi al traguardo su Caldarelli.
[Classifica 4 ore di Le Castellet]
Diretta streaming ELMS 4 ore del Paul Ricard 2024
Leggi anche:
GT World Challenge | Brands Hatch 2024 – Gara 2: dominio della Mercedes #48, ritiro per Valentino Rossi
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Photo Copyright 2024 – FocusPackMedia